Magic The Gathering - Il Forum

Reply
[Sinapsi Update] Tremate, le Fetch son tornate, Recessione economica? Chiedetelo alle manabases
view post Posted on 14/9/2009, 20:13Quote

Accolito

Group: Moderatore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 00:00

image

Hail to you all!

Ci aggiorniamo prima del tempo per cause di forza maggiore:
le Fetchlands dei colori nemici sono state confermate ufficialmente dalla wizard, quindi decadono automaticamente tutte le chiacchiere su un mondo senza nutella.

image

Di conseguenza ci ritroveremo con un Esteso grosso modo pari a quello della scorsa stagione, ovviamente per quanto riguarda le manabase.

Il legacy sulla carta ne beneficia di più dove per esempio in un Eva Green con la Fetch Black/Green possiamo cercare fonte verde per Tarmo senza temere Wasteland, oppure in un Threshold dove con una singola Fetch U/G possiamo scegliere tra Tropical Island, Tundra e le basiche Foresta/Isola. Decisamente meglio della Heath

Lo Standard se ne rallegra ma la sinergia con le dual di m10 è solo discreta nelle manabase tricolor. Ad esempio se giochiamo un mazzo nei colori Jund e apriamo con la Fetch B/G cercando foresta, di secondo possiamo calare stappata Rootbound Crag ma se vogliamo di terzo una fonte nera stappata a sua volta dobbiamo avere Palude basica o altra fetch perchè nè la Dragonskull Summit nè una Triland ci aiutano. Ciò non toglie che se vogliamo fare Putrid Leech di secondo siamo ben sostenuti dalla Fetch. Salvo però buone pescate ci ritroveremo o di primo (se vogliamo invertire la giocata iniziale) o di terzo con terra tappata. Vedremo se Zendikar offrirà altri fixer o le curve dei mazzi ignoreranno tali capziosità.

Per quanto riguarda gli Archetipi in Esteso analizzati nel precedente articolo, alla luce delle nuove Fetch possiamo precisare:

Affinity

Le Fetch confermano la facilità di splashare per Ancient Grudge, bestia nera del mazzo. Improvvidamente possiamo dire che il deck potrebbe comportarsi come lo scorso anno: comparire saltuariamente nelle top8 degli eventi a seconda delle ondate del meta, senza mai imporsi costantemente.

Zoo

Con o senza le Fetch sarebbe stato forte, con la loro conferma ritornano fluidamente a disposizione Confidant e Tribal flames per chi non volesse andare direzione Naya.
Tarmogoyf con la mai persa abbondanza di terre nei cimiteri resta uno staple e altra ipotesi di metagamizzazione può essere il Qasali Pridemage, bello per pompare la Wild Nacatl o spaccare fastidi come Catene e Fili. Per chi non teme il suicide Leech rappresenta un potenziale drop a 2 anche se non va molto d'accordo con Confidant e Fetch.

Fate

le Fetch ristabiliscono l'abilità all'archetipo di splashare qualsivoglia colore risponda meglio al meta, in main o in side, e di giocare al meglio Grudge ed Esplosivi settati a 3. La Perdita definitiva resta il Riptide che garantiva i soft-lock con SS, Venser e V.Clique. Terminato l'idillio, l'alternativa a giocare semplicemente senza i Laboratori è orientarsi verso una build Next Level Blue o tornare "indietro" con un U/B Fae dotato di Bitterblossom. Ancora non ci è dato sapere.

Doran

Le enemy Fetch sono un balsamo per questo archetipo che si basa fondamentalmente su colori nemici. Leech e Qasali Pridemage possono essere gestiti meglio che in zoo, visto che Doran capitalizza maggiormente su entrambi, sia nell'ammortizzare il danno che nel portarle con più efficacia anche in late. Giust'appunto il lategame oltre al testato Profane Command potrebbe arricchirsi di una bomba come Baneslayer, seppur forse troppo lenta. Behemot Sledge neanche lui un fulmine a dire il vero, può vincere la partita per il mazzo.
Infine il Pulse è una bella carta, non al pari della versatilità di Vindicate ma comunque altro buon slot a costo tre da considerare assieme aPutrefy e Mortify.

Tezzeret

Non perde nulla dalla rotazione ma anzi si becca tutti gli artefatti di Alara Reborn. Chalice of the Void con la momentanea discesa di Elfi e Storm (Dragonstorm è un'incognita) appare meno forte della scorsa stagione e Hypergenesis ancora non convince. Essendo un archetipo costruito sul meta, non possiamo sapere. Tezzy e Trinket ci sono, per il resto ha da passà a' nuttata.

Tron

Adoro questo mazzo ma la stagione passata è stata un incubo per lui: formato molto veloce, Life From the Loam+Raven's Crime+Ghost Quarter e Blood Moon. Tron abusa di una delle migliori finisher di sempre, Mindlsaver ma al momento ha ancora molto da remare prima di tornare alla ribalta.

All in Red

Blood Moon e tutto il resto sono rimasti. Qualcuno con la chiappa calda potrebbe sempre giocarlo.

Bene, io chiudo qui, ci aggiorniamo all'uscita di Zendikar. Nel frattempo consiglio a tutti di draftare/scambiare/sboxare selvaggiamente e a rischio della vita, l'espansione varrà bei money.
Come disse la nota Pedagoga Svervegese : Get rich or die trying!

See ya soon

P.S: ora potete commentare liberamente gli articoli, perciò.. DISCUSS!

Fonti: Starcity Games;Tcgplayer

Edited by ^Hayate^ - 14/9/2009, 22:38

image
Nec lugeri neque detestari sed intelligere

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/9/2009, 11:11Quote

Eternal giokatore

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/11/2009, 22:17

Articolo decisamente esauriente su quello che si prospetta essere il cambiamento del meta nell'esteso con l'arrivo delle enemy fetch...

Ora, io avevo anche considerato la possibilità di entrata nelle liste da ext (e devo dire che giocando su mws testando il grace ne ho trovati anche più di uno in fase di creazione) una versione W/B sul modello del Pikula che tanto ci piace in Legacy e che, da Zendikar, guadagna bittanti e le fetch per la mana base e la stabilizzazione del colore, quindi anch'esso è un archetipo da tenere d'occhio.

Per il Dragonstorm non mi pronuncio e sinceramente non ne ho visti giocare tanti, purchè l'idea è sempre buona anche se, ovviamente, mana intensive più di altre, ma con l'arrivo della fetch U/R (io ho sempre visto Dragonstorm giocato U/R, nel caso avessi detto una cazzata sparatemi xD) si stabilizza la base, gli acceleratori il rosso ce li da in quantità industriale, quindi perchè non provare?

Per i mazzi mono rossi (alternative Burn e Stompy) io non prevedo grossi cambiamenti come struttura/spells/tutto quello che vuoi: ho giocato Demigod Stompy per tanto tempo in Ext e devo dire che anche adesso mi cavo molte soddisfazioni, soprattutto con questo spopolare di lande non basiche tra Zoo e Aggro/Control.

Ma la cosa che più mi spaventa per il prossimo meta, oltre alle fatine che un po' inizieranno forse a cedere il passo, è l'ascesa di un archetipo in stile Rock dei bei tempi: un B/G control, una specie di TarmoPox ancora più forte, se possibile, delle attuali liste che si vedono in circolazione.

Detto questo, penso che il meta, a meno di grosse variazioni imposte dalle carte non spoilerate di Zendikar, subira una lenta migrazione verso il Control da quell'aggro che eravamo abituati a vedere...

PS: Speriamo che Zendikar ci dia qualcosa anche per dei combo, che girata la meccanica di storm, iniziamo a essere risicati, giusto il Nauseam Grace si salva, ma anche lui risulta essere abbastanza fragile (non venitemi a dire "ma di combo ce l'elfball" che vi metto in un sacco e vi butto nel fiume :| quello non è un combo :|)

Se ho detto/scritto/pensato boiate liberi di cancellare/editare/bannare xD

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Se volete perdere la vostra sanità mentale premete PLAY

Inchinatevi tutti davanti a ----> Snappy

Frasi Celebri:
- La vita è come una battaglia navale: oggi ci sei, domani effe otto!
- Riusciranno i nostri eroi a farla franca o sarà Franca a farsi i nostri eroi?
- Nella vita c'è chi può e chi non può: IO PUò!
- Se gli asini volassero, casa mia sarebbe un aeroporto...
- Se non possiamo colpire qui, colpiremo quo e qua...

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]
With any pole class, if you survived, your train was not big enough...

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 15/9/2009, 16:29Quote

Utente

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:11

CITAZIONE
PS: Speriamo che Zendikar ci dia qualcosa anche per dei combo, che girata la meccanica di storm, iniziamo a essere risicati, giusto il Nauseam Grace si salva, ma anche lui risulta essere abbastanza fragile (non venitemi a dire "ma di combo ce l'elfball" che vi metto in un sacco e vi butto nel fiume :| quello non è un combo :|)

Elfball fino a prova contraria è un aggro-combo. :pazz:
Imho con la nuova trappola che Zendikar ci ha dato, dragonstorm non se la passa tanto bene. Se riuscisse anche a far passare una delle 4 dragonstorm di scombata, si vedono comunque molti o-ring, pulse, putrefy, tribal flames ... tutte carte facilmente giocabili nei mazzi sopra proposti. Mettiamoci anche che se si presentano mazzi come Doran, con il giovane tidehollow e la cara thougtseize (o la signora duress ristampata in m10) i combo non hanno molto spazio. Ad nauseam + angel's grace temo possa prendere piede solo in Legacy, in Ext non ci sono i tutori adeguati. Per ora di combo non se ne presentano molti. :|
Ricordiamoci comunque che mancano ancora 151(mi sembra) carte dello spoiler di Zendikar, dobbiamo ancora vederese c'è qualche sbroken che noi tutti desideriamo. =)

image

Remember days of yesterday
And how it flew so fast
The two score and a year we had,
I thought would always last
The summer days and west coast dreams,
I wished would never end
A young boy and his father,
Idol and best friend

(Dream Theater - The Best of Times)

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:06Quote

Father of Abominations

Group: Old Staff

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/11/2009, 17:31

Aggro_Control è sempre stato la tipologia più avversa ai combo, e da quello che si vede ce ne saranno diversi, anche blackbased, quindi per Dstorm siceramente non vedo molte possibilità di top..qualche feticista del deck continuerà a giocarlo senza dubbio visto che non mancano carte, ma non vedo un futuro troppo roseo.

AdGracecombo non mi ha mai entusiasmato eccessivamente tuttavia si è visto di meglio per quanto riguarda i combo in ext..

Carta interessante il 2/2 cc BB che si kikera a B e fa da editto diabolico..
castingcost abbastanza proibitivo, ma se veramente queste fetch stabilizzeranno bene come un tempo (anche secondo me B/g si farà strada) sposta il board advantage.

Greatness, At Any Cost.
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/9/2009, 19:01Quote

Eternal giokatore

Guardate, l'AdGrace a me piace e, sinceramente, penso che qualcosa al meta darà: che diventi Tier non credo se ne possa parlare, ma che cmq possa avere possibilità di piazzamenti in varie Top 8 quello si, mi ci posso anche giocare qualcosa...

Per il resto si prospettano anche control W/U based (ricordiamo che cmq è tornata Silence come broken card) e che può essere un'arma in più ai combo post side...

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Frasi Celebri:

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/9/2009, 09:07Quote

Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/10/2009, 17:33

combo probabilmente morita (quello definito dallo storm). La Wizard sta facendo di tutto per ridurre la presenza di questa meccanica in tutti i formati .

Magic di base dovrebbe essere di base basato sulle creature. Il combo è una deviazione che non si aspettavano.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 13:05Quote

Father of Abominations

verissimo.basta vedere la B&R del vintage..
gush
gifts
bs
ponder
fof
e si potrebbe andare avanti per ore..

comunque oltre alla fetch B/G esce la B/W, quindi aspettiamoci doranrock con una mana base inattaccabile..

Greatness, At Any Cost.
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 14:20Quote

Eternal giokatore

Doran rock con avanzata di 6 fetch, pulse, treetop e hand denial penso che sarà una bella bestia per molti mazzi nel prossimo meta esteso, oltre al fatto che perde poco in relazione a quello che guadagna (o meglio: cosa perde veramente???)

PS: vi è mai venuta in mente l'idea di giocare Glittering Wish
in un Doran?
OT mode: ON
Per Odio: i combo sono una deviazione che cerca le scappatoie e i buchi del regolamento della wizards per creare cose più originali.
Sinceramente sono sempre stato attirato da queste tipologie di mazzi, sia nella creazione di essi che nel giocarli, perchè ti spingono a ragionare e a pensare sempre in modo diverso ad ogni partita che affronti, laddove solo control si avvicina tanto al modo di pensare, e dove gli aggro vengono definiti mazzi brainless, per cui giocabili dal 90% dei giocatori di magic, anche dai novizi alle prime armi ^^

Dal mio punto di vista chi gioca combo e/o control ha una marcia in più ^^

/Fine OT

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Frasi Celebri:

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/9/2009, 20:12Quote

Dark_Anima

Group: Moderatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 11:01

Pur non avendo mai e ripeto mai giocato combo, se non a livello 4fun all'n-esima potenza, sono d'accordo con quanto dice Jtk
CITAZIONE
perchè ti spingono a ragionare e a pensare sempre in modo diverso.

Certo, purtroppo la rotazione del blocco Assalto si porta via un sacco di carte decisamente belle, ma ricordiamoci anche che Time Spiral ha semi-rilanciato la meccanica Storm, seppur con alcune carte decisamente meno potenti (Fenditura nel Terreno :wacko:) ed altre invece che sono state utilizzate (Mitraglia + Falciata del Piromante ed Empty the Warrens ovviamente), quindi diciamo che non è del tutto scomparso, e che si può sempre trovare qualche simpatica combinazione per creare un mazzo che anche se non sarà proprio il Tier1 incontrastato, avrà possibilità di fare qualche suo bel risultato ^^.

@Jtk: Con Glittering Wish che cosa ci prenderesti, per esempio?

MtG - Il Forum

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 20:20Quote

Eternal giokatore

@Ardens: beh, io opterei per una side del tipo:

1 Doran (obv con 3x di main)
1 Maelstrom Pulse
1 Mortify
x Gaddock Teeg (nel caso il 3x se si vuole mettere md post side)
1x Loxodon Hierarch

Sono solo idee, ma io mi ci sono trovato bene quando lo testavo xD

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Frasi Celebri:

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/9/2009, 21:22Quote

Father of Abominations

Doran in side da glittering non mi piace proprio.
Glittering se lo vogliamo giocare è per prendere soluzioni..la vedo macchinosa anche perchè magari non hai doran, di secondo risolvi glittering di terzo fai doran e poi vorresti riavere wish per soluzionerandom..
visto che giocarne 4 mi sembra eccessivo, la straregia giusta è tenerli per le risposte [imho].
il teeg è già target moooolto più interessante.

per il resto, se posso dire la mia trovo forse più "istruttivo" giocare control che combo..se poi giochiamo controlcombo come in vintage meglio ancora XP

Greatness, At Any Cost.
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 21:29Quote

Eternal giokatore

Infatti era un'idea Unz ^^ e sono d'accordo con te x la filosofia di usare i wish come cerca soluzione (detto da uno che abusava dei living wish nell'eternal slide e nel vecchio rock)...

Ah, un'altra cosa per il discorso combo: io opto sempre per giocare liste combo modello americano... Il che prevede quindi una esplosività massima per la ricerca della combo a discapito delle protezioni xD
La filosofia di gioco dei combo nel meta italiano non mi piace proprio (ho visto tanti TEPS che montavano maindeck dei remand o degli scartini in modo da essere più protetti), anche perchè io sono abituato a giocare con il paraocchi quando gioco combo xD

Ovviamente mi riferisco all'esteso ^^ Giocare combo in legacy o in T1 per forza vuol dire avere protezioni, visto le varie fow/daze e minchiate simili...

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Frasi Celebri:

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/9/2009, 21:33Quote

Father of Abominations

abbè, allora cambia il discorso.
concordo con te combo da esteso più è esplosivo meglio è a discapito di tutto..
in qualche desire si giocava orim/duress, ma entravano dalla side o in altri combo stile enduring si potevano prendere protezioni di burning che non servivano per seethingsong o enduring stesso..

^^'

Greatness, At Any Cost.
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/9/2009, 21:36Quote

Eternal giokatore

Quindi non è una idea terribile l'uso del wish in Doran xD

Ok torniamo IT che qui Hayate ci picchia se continuiamo a spammare nel suo topic bellissimo ._.

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Frasi Celebri:

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 15/10/2009, 12:58Quote

Eternal giokatore

Diamo vivacità al post che sta decadendo dopo le ottime scie di parole lasciate prima dell'uscita in commercio della nuova espansione e analizziamo bene cosa adesso ci si è parato di fronte, a fronte di un nuovo (insomma .-.) meta T2, di una rivisitazione dell'esteso e della nuova B&R list del legacy.

Standard (T2)

Dal primo torneo disputato e dalle prime lista che emergono su deckcheck si evince che il meta ha, come ci si aspetta sempre dall'uscita di una nuova espansione che implica rotazione, una forte impronta aggro: ci si aspettavano i vampiri in tutte le salse (e il Nocturnus di M10 è stata la chicca di avvertimento, oltre che tech e win condition ora come ora nei blackbased vampires! deck che ne abusano), magari anche con splash e ne abbiamo visti, come era già logico e preventivato; cosa un po' inusuale invece è la ribalta del Red Deck Wins, archetipo vecchio come la morte ma che, grazie M10 e all sue ristampe insensate, è tornato a fare danni e a sparare danni in faccia all'oppo con la cattiveria che lo contraddistingue (piccolo OT: il mazzo implica anche una elasticità mentale inutile, il che fa si che anche il player meno esperto possa andare a tornei e iniziare a tappare mana rosso per sparare danni all'oppo o alle sue creature senza un minimo di cognizione). Il meta è quindi molto aggressivo e mirato: Bushwhacker, piuttosto che weenie a base bianca (ricordiamo l'onore dei puri che, in combinazione con carte "exalted" generano macelli) che, anche se con meno manipolazioni rispetto ai vampiri, può affermarsi, piuttosto che control.deck basati su planeswalkers e che riesumano la filosofia del bant, il tutto ben amalgamato. In mezzo a tutto questo si denotano anche i control Jund Style e basati sulla meccanica di Cascade, agili, veloci e con risposte a tutto.

Il meta T2 a questo proposito, anche se mancante dell'essenziale combo.deck del formato, come lo era stato il Sieve, è ben gestito tra control e aggro deck, con una buona fetta del meta rivolto verso l'aggro spinto, ma che comunque non ha la totalità del formato.

Extended T1.X

Il meta esteso vede ancora il principe Tarmogoyf straabusato in tutti i mazzi, sia a base verde (dove il deckbuilder impone "4 tarmi" come vangelo per la creazione del nuovo archetipo), sia in altre tipologie di deck come splash (Fairies guadagna fetch dedicata per splashare il suo blu per tarmo, ad esempio); Zoo guadagna fetch (o meglio, rimpiazza fetch) per iniziare, come sempre, a picchiare e pulire board con spari e control si stanno andando a formare su base artefattosa (calici e trini), e su base blu in generale (snare, pierce, e soliti amici); L'uscita di assalto uccide i mazzi combo e storm based, relegando il ruolo dei combo al neonato "Scapeshift", che sfrutta la sinergia di Valakut per piazzare montagne e chiudere nel turno di lancio della magia incriminata (e anche qui ce un minimo di buco nelle regole che viene sfruttato per abusare della situazione, il che, se non fosse per la base verde del mazzo, mi appagherebbe molto); Doran Rock si impone su tutti come nuovo Tier, assieme a TarmoPox e Fairies 2.0, mazzi degni di un controllo spaventoso, generanti hand denial assurdi (i primi) e lock in campo oltre che tramite counter del terzo suddetto.

Il meta si prospetta pieno di aggro Zoo Style, con un predominio del control a base nera e blu, il tutto con la varie uscite sporadiche di mazzi come stompy red based, scapeshift e altre piccole interazioni di mazzi poco blasonati...

Adesso scappo che ho lezione!

image
TNX TO MR.LD...
image
GRAZIE R.O.D!!!

Frasi Celebri:

Pro Extended Player

My PG in Lemuria
image

[Cit.]

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
14 replies since 14/9/2009, 20:13

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Forum e Siti Affiliati

Credits Skin

Image and video hosting by TinyPic
Registra il tuo sito nei motori di ricerca DRbanner - Directory scambio banner, pagerank, upper, links PageRank
Naruto GDR World Nuova Costituzione Italiana Nintendo-Community Calcio Wrestling Forever Full Metal Fire Reborn Yu-Gi-Oh! Power of Chaos: Joey The Passion Gemes mania Shibusen Fan's l'unico e degno forum su Soul Eater! U.U Il Sito - Riferimento di Magic The Gathering visto dal lato umoristico e scherzoso! Image and video hosting by TinyPic