MonoR per torneo

« Older   Newer »
  Share  
Ciccio500
view post Posted on 7/3/2013, 17:20




Sì concordo sui flame rift, diciamo che vs control il 4x ci stà tutto, vs aggro nn ci stà, perchè il danno è uguale x entrambi, entrambi sn in momento di chiudere, solo che TU paghi 2 mana per fare 4 danni all'altro, l'altro ti fà 4 danni gratis...

Io le creature che ho messo comunque le ho prese da un monoR che è arrivato primo(l'anno scorso) a uno starcityopne di washington DC mi pare, ho solo di poco variato la quantità...l'hellspark in realtà i primi turni neanche tanti lo parano senza problemi, conta che x pararlo "senza problemi" devi avere unca creatura con 3 di costituzione e sacrificarla, così nn ti prendi il danno(xk ha trample), e mandarla cmq al cesso x far morire una creatura che sarebbe cmq morta a fine turno, e che anzi, quando ci farà comodo farà anche un altro attacco...inoltre ha haste, effetto sorpresa...

La figura sì è discutibile ma credo che quando è un 2/2 si possa farlo attaccare volentieri(secondo turno+ 1 mana libero),inoltre tu puoi attaccare, se l'oppo nn vuole sacrificarsi creature lo lascia passare, e poi 2main phase sparare, altrimenti se para lo pompi

cmq niente splash x me, mi costano troppo le doppie, cmq col nero io ci metterei oltre ai bob, sicuramente i rumori della notte
 
Top
Ulamog
view post Posted on 7/3/2013, 18:12




secondo me diavolo irritante è una ottima creatura, inutile solo contro mazzi pieni di removal, altrimenti meglio di qualsiasi elementale scintillante o simili per il maggiore danno immediato se sacrificato o per la maggiore permanenza e forza se lasciato in campo.
una fortissima wratta è breaking point, mette il nemico in una situazione di svantaggio certo se il suo mazzo si basa su creature non pedina.
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 7/3/2013, 18:55




il breaking point di side ci potrebbe stare

Il diavolo stesso discorso, o di side o niente secondo me, cioè mi spiego, il fatto che sia cc1 4 danni fa supporre di metterlo subito, però il fatto di lasciar scegliere l'avversario nn è MAI una buona cosa...Se giocato di primo turno, può fare il suo lavoro, ma fatto stà anche ke ci counter cmq, inoltre il removal + giocato il legacy credo siano le spighe insieme ai fulmini, tutti giocabili con un banale e semplice mana, inoltre se pescato nn di prima mano nn risulta molto forte...
Comunqu sia nn è una scelta che mi sento di escludere totalmente, ha i suoi svantaggi certo, ma ha anche alcune buone qualità xD

sicuramente da testare, ma resta il fatto che se topdeckato fa skifo, e fa skifo anche far scegliere all'oppo
 
Top
MasterXanathos
view post Posted on 7/3/2013, 19:12




Vero tj hai ragione :) :) continuando sul rdw, come dice ulamog vexing devil è un' ottima carta, una grandissima rogna in più per chiunque apparte per i white wheenie che giocano removal a go go, io lo approvo in 4x comunque. Discorso breaking point. E' davvero una bellissima carta, ma fino a che punto è utile? I mazzi temuti qui sono gli sciame, quindi l'oppo pur di non farsi distruggere le crature può anche prendersi tre miseri danni. Meglio il vecchio e collaudato Squarciafiamma.
Torniamo sulla figura del destino: io dico che un 2/2 al secondo turno può essere utile, ma alla fin fine non fa poi molto. Se poi la vuoi mettere te, fa come meglio credi, il mazzo è il tuo. Hellspark sì, ci può stare, un po' di effetto sorpresa non guasta mai, ma non mi ci affiderei molto, alla fine è come sparare uno shock perchè tanto un 1/1 in campo dall'altro ci sarà sempre.
Mi è saltato all'occhio ora il planeswalker che un mio amico gioca in uno stomper insieme a koth, ovvero tibalt dal sangue demoniaco. Di sè per sè la carta è anche interessante, ma il tempo che richiede per attivare l'effetto buono è per questo mazzo un po' troppo lungo, al massimo potremmo metterlo in side.
Ah, un altra carta molto interessante se nella starting hand è searing blaze, che al costo :rosso: :rosso: fa un danno a una creatura e uno al controllore e col landfall ne fa 3, ottimo come giocata nel secondo turno, no?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 7/3/2013, 21:50




x il vexing dimentici anche tutti i mazzi come lo zoo che usano fulmini e compagnia, anzi tutti i mazzi col bianco usano spigha e quelli col rosso fulmine..

Squarciafiamma è sicuramente un ottima carta, da mettere o in side o anche in main direttamente, quella oppure piogia di lapilli, che è incounterabile

L' hellspark dimentichi che se l'altro para, vuol dire che fa anche da removal, inoltre ha dissotterrare, che una volta al topdeck permette di usare mana rimasto, stesso discorso vale per figura del destino, per nn parlare ke l'hellspark, dissotterrato è incounterabile, l'unico problema sarebbe una spigha, ma nient'altro, il vexing pur essendo buono lascia la scelta all'oppo, stesso discorso di tiranneggiare, nn è mai una buona cosa

Il searing blaze ce l'ho già, ha il vantaggio di fare removal + 3 danni, lo svantaggio dell'inutilità in topdeckata, per nn parlare che deve essere usato in turni specifici(carta che cmq penso di inserire in qualche copia, xk è pur sempre un 2x1)

Tibalt fa schifo, usare 2 mana per passare un ora con un effetto che può creare più svantaggi che vantaggi...Lo scarta uno, è a caso, quindi se hai c*** ben venga, ma siccome nn sempre ti scarterai la carta che vuoi scartare, e uno sparo in sè nn ha manipolatori...
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 8/3/2013, 00:26




allora eccoci qui di nuovo a rompere le uova nel paniere^^
allora^^

discorso vexing devil^^ anche questa è una carta che "sulla carta" è fighissima^^ bella forza, cc1, se l'oppo me la fa saccare sono 4 danni ok^^ ma state dimenticando un punto fondamentale che ciccio ha ben evidenziato: l'oppo non è una pianta^^ in un mazzo burn o chi per esso carte come brawbeat ecc sono state scartate a PRIORI proprio per il fatto che si da la possibilità all'oppo di scegliere^^ ok mettiamo turno 1 calo devil, il nostro obiettivo è fare più danni possibili^^ bene analizziamo le possibilità^^
-si può puntare sull'effetto sorpresa l'oppo non sa contro chi gioca e zac si fa 4 danni, perfetto^^ ma se poco poco ci fa di Sfaiga, l'opp ha in mano risposta^^
-calo devil, l'oppo la lascia in campo e in EoT mi secca la creatura con fulmine piuttosto che spiga (giocata in 4x da ogni mazzo che tiene il bianco^^) e noi arriviamo al punto che A) abbiamo bruciato un turno senza far niente B) abbiamo sprecato un mana per una carta che non ha fatto nulla, C) siamo tap out^^ ora vien da se anche il fatto che vederlo in late game è deleterio, specialmente al topdeck^^ l'oppo sicuramente qualche risposta ce l'ha^^

discorso figura del destino: proprio no^^ assolutamente^^ la figura in un mazzo del genere è di molto subottimale rispetto ad altre creature^^ per il semplice fatto che ti fa sprecare un botto di mana per potenziarlo^^ al turno 2 devi aver già fatto un bel tot di danni o almeno aver messo l'oppo in una posizione di ansia perenne^^ la figura è più una creatura da modern^^ in legacy ti fanno fare il tap out e poi te la suppostano per bene^^ assolutamente no^^ come il discorso del non voglio far scegliere l'oppo su cosa fare, non voglio nemmeno mettere l'oppo in posizione di fare il 2x1^^ in che senso, che quando cali una creatura o una magia, soprattutto in legacy deve essere "definitiva", nel senso che non hai bisogno di ripagarci sopra nulla e che faccia danni senza dare la possibilità di scelta^^ e in quest'ottica la figura non va^^ dato che arriveresti ad una situazione simile che a vexing devil, con te tap out e l'oppo che se la zonzola allegramente perchè magari non puoi fare nulla, non puoi permetterti carte mana-intensive in un burn o in un rdw^^ preferisco carte definitive, fulmini, fulmini a catena ecc, ash zealot piuttosto che creature che mettano in difficoltà l'oppo sin da subito^^ o che lascino il segno quando entrano^^

discorso hellspark dipende dai gusti^^ cioè la vedrei bene insieme a tutta una serie di creature,altrimenti anch'essa risulterebbe subottimale^^ buona ai primissimi turni ma male male male se topdecckata magari in late, allora meglio uno sparo che almeno son sicuro che i danni che fa passano indistintamente senza che l'oppo possa "parare"^^ poi ripeto "de gustibus non disputandum est"
io la odio anche per il fatto che è una creatura che svanisce a fine turno^^ una creatura di per se deve fornire un certo vantaggio, soprattutto sul board, metti che la giochi in mid late dove l'oppo ha mille modi per seccarla o per pararla, si ok farà da rimozione tutto quello che vuoi, ma tu poi rimani senza creatura, scoperto al fianco dove l'oppo poi può colpire dove vuole, dal momnto in cui anche se l'oppo non parasse tu quella creatura la perdi comunque^^

discorso searing blaze, si ottima carta^^ "sulla carta" però^^ infatti peccato che se non hai giocato terra è inutile, e per fruttarla al massimo bisognerebbe giocare fetch^^ inutili in un mono rosso dove ti servono solo montagne^^ quindi ok nei primi turni è ok, ma cosa fai se la topdeccki o se ne hai in multiple copie senza terre? risposta: te la dai sui denti^^ a questo punto preferisco un incinerate o un flamebreak che sono sicuro che i suoi 3 danni li fa assicurati^^

discorso tibalt... perchè è nato questo discorso?^^ tibalt?! qui?!?!^^ ok analizziamolo, se siamo burn il fatto di pescare e scartare RANDOM è più uno svantaggio che un vantaggio, metti che peschiamo terra e scartiamo random uno sparo? quella giocata ce la diamo sui denti^^ gli altri effetti hai voglia prima di raggiungerli^^ teoricamente dovresti aver già chiuso o quasi
se giochi burn inoltre non lo puoi difendere non giocando creature^^
se siamo rdw ok magari può essere buono ma quel scarta random non mi piace affatto.. metti anche qui che pesco fuffa e scarto bomba? me lo picchio sui denti quel tibalt poi^^ per non parlare del fatto che avendo 2 di loyalty perisce al primo fulmine che si trova^^ insomma non sono proprio i 2 mana spesi meglio della storia^^

ma poi in totale... @ciccio^^ che mazzo vorresti montare^^ non ci sto più capendo nulla^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 8/3/2013, 20:54




Tibalt fa skifo a prescindere, ma scusa poi, quale arcano mazzo va bene pescare uno e scartare RANDOM!! fosse scartare a scelta ben venga ma RANDOM!!

Hellspark/figura del destino... secondo me un poco le sottovaluti, io parlo xk ho visto un po' di video di tornei, in di top8/16 con gente che usava i monoR...Il punto è che entrambe le creature permettono di usare il mana AVANZATO, l'hellspark ha il discorso incounterabile di dissotterrare,la figura, nn è la guida goblin, ma una volta al topdeck, avere i nostri magari 4 mana, pescare 1 altra montagna, e avere giù la figura, nn possiamo che essere fieri della scelta, ovvi oche poi soffre i removal, ma come tutte le creature, e ovviamente si usa nel RDW o cmq slight, nn nello sparo
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 9/3/2013, 00:41




allora^^ assolutamente d'accordo col tuo punto di vista^^ non le sto sottovalutando come carte^^ perchè sono strasicuro che in determinate situazioni possano dire la loro^^ ma non è un discorso che puoi applicare alla lunga^^ ti spiego meglio^^

dal mio modestissimo parere ti dico che secondo me la figura in un mazzo aggro non può dire la sua al 100%^^ la vedo meglio in un mazzo control^^ che NON si basa sulla velocità^^ secondo me se tu giochi aggro puro punti sulla velocità e la sicurezza di poter fare il maggior numero di danni nel minor tempo possibile^^ ora vien da se che la parola "in late" in un mazzo aggro è difficile da accostare^^ dato che se arrivi in late (sempre secondo me) vuol dire che: o qualcosa non è andato nel verso giusto o stiamo sbagliando qualcosina^^ (questo è il mio modestissimo parere^^) perchè A) la figura è alquanto mana intensive^^ B) allo stesso costo esistono creature che fanno cose "migliori^^" ora tu la cali a 1 ok?^^ poi la devi pompare^^, ma allora non vuol dire sprecare tempo su una creatura "subottimale" parlando di velocità?^^ allo stesso costo (parliamo di 2 mana) possiamo calare un ash zealot^^ che è un bittante con haste^^ per esempio^^ piuttosto che su di uno stormblood berserker..
Ora, il mio punto è cercare di portare il ragionamento su alcuni punti di vista per me fondamentali^^

tu hai il tuo soggettivo punto di vista come ognuno di noi avrà il suo in merito^^ e lungi da me nell'affermare che esista un ragionamento "giusto" e uno "sbagliato"^^

ma secondo me non è sottovalutare una creatura il fatto di constatare il fatto che essa sia Mana-intensive, fattore che secondo me in un mazzo aggro in generale, ma soprattutto in LEGACY, non può permettersi^^ ok tu fai il discorso che se siamo in late ho mana da usare, ma se tu sei aggro spinto, capisci da te che parlare di "late" significa che qualcosina non è andato e siamo con l'acqua alla gola^^ un aggro, soprattutto in legacy NON deve andare in late game^^ e se ci va deve poter proporre minacce ben più grandi di una figura^^

invece per quanto riguarda hellspark^^ per carità non ho mai detto che sia un brutta creatura^^ ti posso assicurare infatti che tempo fa giocavo un mazzo in cui giocavo solo creature come hellspark, fulmine globulare ecc ecc.. quindi non credo di stare a sottovalutarla^^ secondo me è leggermente subottimale rispetto a Tante altre creature che puoi giocare^^ ok che è una 3/1 con trample^^ ma è una creatura che "Blinka" e secondo me in un panorama legacy dove esistono mazzi che possono davvero chinarti a 90 e tirare fuori un bel blister di supposte e una er una fartele assaggiare non è proprio il massimo^^
secondo me dovresti puntare su creature un pò più come dire "presenti" non è brutta come creatura e condivido e rispetto il fatto che a te piaccia e la voglia giocare^^ ma secondo me ci sono creature migliori da poter giocare^^

e poi posso dissentire sul fatto dell'incounterabilità del dissotterrare^^ se io gioco una bella cripta di tormod, o gioco una bella surgical o qualsiasi hate vs cimitero (e in legacy fidati che ne gira veramente parecchio^^) mi dici dove va a finire l'incounterabilità di dissotterrare?^^ cosa dissotterri?^^ alla luce di ciò non trovi anche tu che hellspark sia un pelino subottimale rispetto a tante altre creature che innanzitutto non blinkano (cosa che in alcuni casi può essere fantastico, ma in veramente tanti tanti tanti è deleterio^^) e soprattutto possono davvero dire la loro^^

ora non voglio imporre il mio pensiero su nessuno^^ nemmeno sul tuo che condivido e rispetto^^ ma questo è il mio personalissimo punto di vista al quale tu puoi benissimo non essere d'accordo^^ vorrei solo farvi ragionare sulla reale prospettiva dell'utilizzo delle carte^^ i pro e i contro di una carta^^ le varie possibilità^^

p.s. quindi immagino alla fine tu punti sull' RDW^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 9/3/2013, 13:55




Rispondendo al PS, sì punto sul RDW, anche per il consiglio che mi ha fatto il negoziante(giocatore tutt'ora di ogni torneo)

La figura nn mi soffermo a difenderla ancora perchè neanche a me convinceva tanto,anzi sarei abbastanza d'accordo cn te xk è una carta da midrange(+ che da control) l'avevo solo vista(in determinato caso) e lì sembrava forte(e comunque sn 20 euro il set, di sicuro preferisco le guide)

L'hellspark tu mi hai nominato fulmine globulare ecc. ma io personalmente nn li paragono minimamente, propio xk l'hellspark ha dissoterrare, che una volta al topdeck(parere penso unanime che possa succedere) faccia il suo lavoro usando il mana che altrimenti rischia di star lì a marcire...
Dissotterrare ,attenzione, se tu mi dici che uno vs sparo, post side stà lì a mettersi le hate vs cimitero perchè nella partita prima ha visto un hellspark, e contando anche che blocca solo il secondo attacco, beh nn mi sempra un ipotesi così probabile, neanche impossibile certo, ma allora, un aggro nn le mette di sicuro, nn si rallenta il mazzo per bloccare mezzo hellspark(che forse peschiamo, che poi è in 3 in un mazzo che nn pesca, anzi, che gioca con 11 carte al massimo), un control potrebbe anche, ma lo escludo comunque, idem i combo, già sn sopra, di sicuro nn sidano fuori cose x l'hellspark

PS:Essendo tu mi pare un amante dello sparo, ti metto un bel link di un torneo di un anno fà dv è arrivato primo uno col monoR, cosa molto emozionantexD(c'è anche il video in cui appunto avevo visto la figura, e x l'appunto anche lì nn mi sembra la carta migliore):

http://www.metagame.it/liste-mazzi-legacy/...hington-dc.html
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 10/3/2013, 02:06




Grazie^^ è bello discutere con te/voi^^ questo topic sta diventando di un certo "spessore" ahahah^^
dopo questo appunto:
andrò subito a vedere il link^^
ed effettivamente ora che la discussione su hellspark la metti sotto quella luce beh potrebbe non dico saperne ma quantomeno fare il suo sporco lavoro^^ (perchè proprio è un discorso personale, non è la carta^^ ma non riesco a mandarla giù^^)

ed effettivamente non ti nascondo il fatto che ad alcune cose dette da te non ci avevo proprio pensato, pensavo più in generale senza pensare ai mazzi che comunque anch'essi porteranno avanti la loro strategia, e quindi bloccare magari un hellspark non gli interessa poi tanto dato che abbiamo minacce peggiori^^ quindi ammetto che alcune risposte possono essere "falsate" in quanto basate su ragionamenti "per assurdo" e in generale^^ senza pensare ai giocatori avversari che hanno il loro game da portare a termine^^


ora hai colto il punto^^ sono un giocatore di burn e adoro la sua strategia, la sua ignoranza, il suo effetto sorpresa^^ tutto^^ e garderò molto più che volentieri il link^^

beh RDW anche io penso possa essere una buona soluzione^^ buone entrambe ma se dovessi scegliere ad oggi direi RDW^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 10/3/2013, 09:06




Stavo pensando alla lista ma nn sò cosa togliere x creature...
Gli skullcrak al massimo, ma allora ti dv chiedere, il legacy ci sono tanti mazzi che guadagnano punti vita, o sono molto rari?
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 10/3/2013, 10:36




beh in legacy il thragtusk lo giocano alcuni dei mazzi che montano verde, o gifts.deck. I kitchen finks girano ancora in qualche lista sperduta nel meta ma sono moooooolto sporadici^^ non credo quindi che ci siano molti mazzi che usino la meccanica di recuperare vita^^ oppure se la giocano molto spesso è unicamente come risposta in sideboard^^
il meta odierno infatti è pieno di
UW miracle, reanimator, sneak and show, dredge, ANT RUG o UG o UR delver, elfi, gobbi, merfolk.. insomma questi mazzi qui più o meno^^ ho dimenticato di citarne alcuni come charbelcher ecc perchè oramai hanno perso l'antico smalto^^

inomma piuttosto che mazzi che recuperano vita ce n'è davvero un mucchio che te la tolgono la vita in men che non si dica^^ Ahahah^^
 
Top
Ulamog
view post Posted on 10/3/2013, 12:05




stai attento perchè se arriva il mazzo monobianco previeni/guadagna può stallarti fino a giocare l'avatar di serra e a dargli legame vitale(l'aura che da legame vitale) oppure tirarti contro un sovrano dei felidar che se supportato da protezioni ti picchia selvaggiamente ma anch'io concordo sul fatto che mazzi così siano molto rari, perche un controllo ,se macina ancor di più, li picchia selvaggiamente a meno che non siano white weenie alterati
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 10/3/2013, 13:27




io mi chiedo^^
ma esistono ancora mazzi previeni guadagna sullo stile en-kor o simila? O.O
io l'ultima volta che ne ho visto uno erano un po di anni fa O.O ad oggi non so quanti puntino su una meccanica simile^^ cioè sono veramente rarissimi!^^

dico ciò perchè qualche tempo fa ho visto un giocatore che ha traslato un martyr proclamation tipico del modern nel formato legacy, ma non ha fatto un bellissimo risultato^^

cavoli chiedo veniaO.O perchè ho dimenticato di inserire come dice ulamog il white weenie che è un altro archetipo sull'onda di gobbo ed elfi che picchiano come dei dannati! ^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 11/3/2013, 13:47




ho fatto una lista, anche se nn definitiva...il problema è che nn so come metterci creature

CREATURE
4xHellspark Elemental
4xPredoni di Keld/guida goblin, molto meglio

SPARI
4xFireblast
4xFulmine a catena
4xFulmine
4xGetto di magma
4xSaetta Squarciante
3xPrice of Progress
3xMagma Jet
2xFlame Rift
4xSkullcrack

TERRE
20xMontagna
 
Top
193 replies since 4/3/2013, 17:33   1480 views
  Share