Come costruire un mazzo da soli, Pochi consigli per fare bene, o almeno provarci.

« Older   Newer »
  Share  
biridimba
view post Posted on 4/4/2008, 19:35




Ecco una semplice guida per aiutarvi nella difficile questione del Deckbuilding o Costruzione del Mazzo:

  1. Per prima cosa scegliere il Formato (Formati di Gioco) ed informarsi sulle espansioni ammesse ed eventualmente le carte bandite e/o limitate.

  2. I mazzi vanno costruiti con un minimo di 60 carte (obbligatorie da regolamento del gioco) e massimo 60 carte (per convenienza)... questo per far sì, ovviamente, che escano le carte giuste al momento giusto.

  3. Per questa esigenza di aumento di probabilità, devi far in modo che le carte migliori e le carte più importanti vengano in mano nel più breve tempo possibile e non a caso come dimostra il tuo mazzo; quindi devi fare in modo che le tue carte siano inserite in 4x (4 copie di ogni carta fino a ragiungere le 60... logicamente le terre base non hanno restrizioni e variano nel numero da mazzo a mazzo).

  4. I mazzi devono venire costruiti con uno scopo e con una strategia! Ci sono essenzialmente 3 tipi di mazzi: Combo, Control e Aggro (più in basso troverete le spiegazioni dettagliate su queste tipologie) e queste caratteristiche dipendono dal tipo di carte che vi sono all'interno!

  5. Puoi mettere volendo meno di 4 copie per carta ma solo per i seguenti motivi:

    • La carta costa (in termini di mana) eccessivamente per la curva di mana supportata dal mazzo e quindi mettendone 3 copie o meno fai in modo che ti capitino in mano a partita inoltrata.

    • Se la carta che vuoi utilizzare è stata limitata ad una copia (questo può capitare solo se si sta costruendo un mazzo per il formato Vintage)

    In tutti gli altri casi cerca di metterla in quattro copie.


P.S: Ti ricordo che la strategia del mazzo è data dalle carte e quindi fai in modo che le carte la rispecchino! Se sei in difficoltà puoi chieder aiuto a chiunque, che sarà felice di aiutarti.
Il consiglio finale è il seguente: non demoralizzarti mai se perdi, ci sarà sempre qualcuno più forte di te, ma questo significa che puoi imparare molto da lui. ;)

P.P.S: Ecco il Link alla pagina ufficiale del regolamento di Magic :

====>Comprehensive Rules<====


Tipologia dei Mazzi


Esistono tre fondamentali classificazioni tra i mazzi di Magic:

  1. Aggro
  2. I mazzi Aggro o Beatdown cercano di vincere nel più breve tempo possibile impegnando la maggior parte delle proprie carte a far danno diretto all'avversario, generalmente senza avere un piano a lungo termine e senza accumulare carte in mano. Risorse preferite in questa tipologia di mazzo sono creature dal basso costo di lancio in rapporto alla loro forza o capacità di consumare i punti vita avversari (esempio: Tarmogoyf, Kird Ape e ovviamente magie che facciano danno diretto come Incenerire). Altri elementi che vengono spesso aggiunti sono carte in grado di impedire il recupero di punti vita persi(Sulfuric Vortex) o di distruggere gli ostacoli agli attacchi.

  3. Control
  4. I mazzi control non si concentrano sulla velocità ma bensì sul rallentare il gioco dell'avversario, disturbando o annullando la sua strategia. Portata la partita oltre i primi 5-6 turni, vincono il match con le loro carte lente, costose e potenti. Caratteristica fondamentale di questa tipologia è la ricerca del vantaggio carte, che si ottiene adoperando magie od effetti che facciano pescare carte addizionali (esempio: Sussurri della Notte), carte che singolarmente possano rimuovere più carte avversarie (es: Wrath of God) o carte che ne possano neutralizzare altre anche più costose (es:Contromagia). Un control, per dominare il gioco può utilizzare diverse strategie: distruggere le terre o le fonti di mana avversarie impedendogli di giocare (il cosiddetto "mana denial"), neutralizzare le carte avversarie più importanti (tramite carte come Contromagia) gestendo le rimanenti con le proprie rimozioni o creature più forti e costose, svuotare le carte dalla mano dell'avversario prima che questi le possa giocare (con carte come Ruba Pensiero o Hymn to Tourach) o semplicemente rimuovere reattivamente le componenti chiave del gioco dell'avversario, rendendo il resto del suo piano inefficace o troppo lento.

  5. Combo
  6. I Combo utilizzano l'interazione tra due o più carte (una combinazione appunto) per creare un effetto talmente potente da vincere la partita immediatamente o nei turni subito dopo. Un combo può essere anche un mazzo costruito intorno ad una singola carta che se giocata, crea un vantaggio insormontabile per l'avversario (es: Tooth and Nail). I combo sono basati sulla potenza, velocità e consistenza: devono essere affidabili da poter generare la combinazione con ottime probabilità e prima che l'avversario possa vincere.
    esempi di carte su cui sono costruiti alcuni combo: Dragonstorm, Tendrils of Agony, Swans of Bryn Argoll

Non bisogna dimenticare inoltre che queste tre tipologie a volte vengono sovrapposte in certi mazzi, generando archetipi ibridi come Aggro-Control, Control-Combo, Aggro-Combo eccetera, che presentano caratteristiche miste.

Edited by ^Hayate^ - 5/11/2009, 15:35
 
Top
0 replies since 4/4/2008, 19:35   14580 views
  Share