Formati di gioco, relative Rotazioni e Tipi di mazzi, T1, T1.5, EXT, T2, Blocco e il Limited, questi sconosciuti...

« Older   Newer »
  Share  
biridimba
view post Posted on 18/6/2008, 18:41




Per Formati di Gioco Constructed/Costruito (Block constructed, T2, Extended, Legacy, Vintage, questi i più diffusi) si intendono degli ambienti di gioco che si differenziano l'un l'altro per le diverse espansioni di Magic con cui è permesso costruire il proprio mazzo.

Nel Costruito, i mazzi devono contenere un minimo di 60 carte. Non c'è limite invece oltre le 60. Se un giocatore desidera usare il sideboard, questo deve contenere esattamente 15 carte.
Con l'eccezione delle terre base, il mazzo e il sideboard di un giocatore non possono contenere più di quattro copie della stessa carta (che si individua dal suo nome in inglese) Tutte le carte chiamate Plains, Island, Swamp, Mountain, e Forest sono terre base.


Entriamo nel dettaglio dei formati, citando una discussione nel vecchio forum del mitico Pessimista aka Daniele72:

CITAZIONE (Pessimista @ 14/11/2005, 12:25)
Ai seguenti link si troveranno l'elenco delle espansioni permesse e delle carte bandite (nessuna copia permessa nel deck) e di quelle ristrette/limitate (una copia sola permessa nel deck) per ogni formato.

In INGLESE(ufficiale)

- home page della sezione

Da cui ne derivano i link per:

- Vintage (alias T1)
- Legacy (alias ex T1.5)
- Standard (alias T2)
- Extended (alias, ovviamente, esteso)
- Per i tornei relativi ai vari blocchi

Se interessa, nella home vi è anche il riferimento al Two-Headed Giant ...

In ITALIANO (tradotto dall'ufficiale ... non sempre immediatamente aggiornato):

- espansioni e carte bandite/limitate nei vari formati

Per chi ha il dito pesante e non vuole andare a leggere direttamente dai link qui sopra posso dire, molto brevemente, che:

Blocco - Block Constructed--> è formato dalle espansioni contenute nell'ultimo blocco uscito.
(QUI trovate l'elenco dei vari tipi di Block Constructed. Quello attualmente vigente è sempre il primo della lista)

T2 - Standard--> è formato dalle carte appartenenti all'ultimo set base uscito + le espansioni appartenenti agli ultimi due blocchi. Ogni inverno, generalmente ad Ottobre, quando viene rilasciata una nuova espansione di un relativo nuovo blocco, questa prende il posto del blocco più vecchio. Il set base o core set ruota con il rilascio del nuovo, che avviene in Luglio.
(QUI trovate l'elenco aggiornato delle espansioni ammesse in T2).

Extended - T1.x --> è formato dagli ultimi due set base usciti + i blocchi usciti negli ultimi 4 anni circa. Come nello Standard anche in Extended, ad ottobre con il rilascio di una nuova espansione, il blocco più vecchio ruota via dal formato. Non appena un nuovo set base viene rilasciato a Luglio, il più vecchio tra i due fino ad allora legali ruota via.
(QUI l'elenco aggiornato delle espansioni ammesse nell'extended)

Legacy - T1.5 --> è formato da tutte le carte di magic meno una nutrita lista di bandite, cioè che non si possono usare.
(QUI trovate l'elenco delle carte bandite dal Legacy)

Vintage - T1 --> è formato da tutte le carte di magic meno una nutrita lista di limitate, ovvero giocabili solo in singola copia nel mazzo, e una lista ridotta di bandite.
(QUI trovate l'elenco aggiornato delle carte bandite e ristrette in T1)

Trovate maggiori dettagli nelle diverse sezioni tematiche della sezione mazzi del forum.

Inoltre esistono o possono esistere carte bandite o limitate anche negli altri formati, non solo nel T1 e nel T1,5. Fate sempre riferimento ai link sopra per scoprire se esistono eventuali limitate o bandite in un determinato formato.

Infine esiste un ulteriore formato che si differenzia completamente dal Constructed ed è il Limited:

Per Formato Limited/Limitato si intende un formato in cui ai giocatori viene permesso di costruire il proprio mazzo esclusivamente con le carte che gli vengono fornite al momento dell'evento. I mazzi in limited necessitano un minimo di sole 40 carte mentre le restanti inutilizzate fungono da sideboard. Inoltre nel limited non esiste il limite delle 4 copie di una stessa carta tra mazzo e sideboard. Le più diffuse tipologie di Limited sono due:

- Sealed deck, in cui ogni giocatore riceve 6 booster packs (bustine da 15 carte) con cui costruire il proprio mazzo (E' concesso utilizzare in aggiunta solo le terre base). A seconda dell'evento variano le espansioni di provenienza delle bustine e la loro distribuzione tra le 6.

- Booster draft, in cui diversi giocatori siedono intorno ad un tavolo e vengono forniti di 3 booster a testa. Ogni giocatore apre un pacchetto, sceglie una carta e passa le rimanenti al giocatore alla sua sinistra. Poi ogni giocatore tra le rimanenti 14 che gli sono appena state passate ne sceglie una e passa di nuovo le restanti al giocatore alla sua sinistra. Si ripete il processo fino ad esaurimento delle carte. Si ripete poi di nuovo per il secondo e per il terzo pacchetto, tranne per il fatto che nel passaggio delle carte del secondo pacchetto, queste si passano al giocatore alla propria destra. Terminato il tutto i giocatori procedono a costruirsi il mazzo con le carte scelte e possono aggiungere tutte le terre base che vogliono.

Tornei in questi due formati vengono di norma sempre organizzati in concomitanza con l'uscita di una nuova espansione o set base.

Il costo di partecipazione per i Booster Draft è sui 15 euro.
Per il Sealed Deck sui 25 euro.
(Tali prezzi sono indicativi, possono variare a giudizio dell'organizzatore e a seconda degli eventuali premi messi in palio)

Edited by ^Hayate^ - 4/10/2010, 16:28
 
Top
0 replies since 18/6/2008, 18:41   3465 views
  Share