[Deck list aggro] Deck Artefatto

« Older   Newer »
  Share  
Effimero
view post Posted on 12/6/2013, 22:45




Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di una mano per costruire un mazzo artefatto. Non gioco a magic da diversi anni ed sempre rimasto affascinato dagli artefatti delle edizioni di Mirrodin, Darksteel, Quinta Alba ecc. e alle combo micidiali che si potevano creare con le affinità. Parto con il presupposto che non essendo aggiornato delle nuove meccaniche del gioco non ambisco a creare un mazzo da torneo ciò nonostante mi piacerebbe che fosse competitivo a livelli "bassi" e soprattutto non troppo costoso da formare.
In seguito vi allego delle informazioni che secondo me potrebbero essere utili per darmi delle dritte.
Ho sempre giocato mazzi monocolore, ne ho rispolverati due uno Volare-Bianco e uno Elfi-Verde, però mi piacerebbe cambiare e trovare un colore da far combaciare agli artefatti se necessario.
Ho avuto anche un mazzo Rosso-Artefatto di Darksteel che girava discretamente però essendo sparo mi annoiava, diciamo che preferisco calare giù delle creature e mi piace soprattutto equipaggiarle.
Innanzitutto volevo chiedervi: è possibile fare un mazzo "puro" con soli artefatti o è necessario abbinarli a qualche colore(in questo caso preferirei o nero o blu giusto per cambiare)?
Visto che è tanto che non mi aggiorno mi farebbero comodo delle spiegazioni basilari su come girano e funzionano i mazzi affinity e di altri tipi che non conosco.
Suppongo che la scelta di fare un mazzo artefatto abbinato ad un colore derivi dalla strategia sul quale si basa il deck(affinity, metallurgia ecc.) però mi farebbero comodo delle spiegazioni in merito.
Vi pregherei, se possibile, di spiegarmi un attimo come funzionano le carte che mi consiglierete giusto per farmi un' idea.
Scusate per le innumerevoli richiesto, grazie in anticipo a chi perderà del tempo per aiutarmi... buona serata ^_^
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 13/6/2013, 12:44




ciao^^ innanzitutto ti chiedo.. dato che sei nuovo ti sei presentato?^^ qui non è una chat e questo foro ha delle regole^^ bisogna presentarsi al forum nella sezione "presentazioni" prima di scrivere qualsiasi post^^^^

comunque tornando a noi^^
eccomi ho letto ora il tuo MP^^ ed eccomi arrivato^^
allora sei fortunato perchè ho giocato affinity in ogni salsa^^
(tra cui tutte le salse in pauper^^ e ne gioco un paio che sono davvero fortissimi^^ per giocare con gli amici sono perfetti dato che costano poco e sono potenti sfruttando sia affinity che metalcraft^^)

l'ho giocato in legacy e lo sto giocando anche in modern portando a casa discreti risultati^^

e anche in pauper dove lo sto giocando in fumetteria facendo faville^^ pensa che quando tolgo dalla confezione il mio affo si alzano^^ ahahah^^

comunque^^ si possono seguire sia la strada del mono marrone^^ come lo sfruttare vari colori per il metalcraft^^
e posso dirti che in qualsiasi salsa la giochi affinity è un mazzo velocissimo e competitivo^^
ora se vuoi rimanere budget ti sconsiglio mazzi modern o legacy competitive^^ dato che sono piuttosto costosetti^^

ma tu che vuoi rimanere 4fun direi che possiamo sbizzarrirci un pochettino^^
dato che per renderlo veramente competitivo non serve molto^^
quindi ti darò un 2 o 3 liste di riferimento di ciò che intendo io per affinity^^

partiamo da 2 mazzi che reputo fortissimi e davvero poco costosi^^

-URGW METALAFFINITY^^ costo: 15/20€
ecco partiamo da questo mazzo^^ ricco di creature forti già di per se o che grazie a metalcraft diventano potenti o evasive o semplicemente sgravatissime^^

terre:
4 great furnace
4 seat of the synod
4 tree of tales
4 ancient den

creature:
4 carapace forger
4 auriok sunchaser
4 frogmite
4 myr enforcer
4 somber hoverguard
3 porcelain legionnaire

magie:
4 thoughtcast
4 galvanic blast
4 bonesplitter
3 springleaf drum
3 prismatic lens
2 chromatic star
1 chromatic sphere

e questo è il primo^^ sfrutta il gran numero di artefatti che gioca (16 terre artefatto, 9 artefatti che danno mana, 4 artefatti che pompano, 11 creature artefatto) per sfruttare in modo totale le sinergie tra le creature^^
- affinity
- metalcraft
per creare rapidamente un esercito di creature potenti ed evasive per schiacciare l'oppo^^


-URB DISCIPLED AFFINITY costo: 20€
questo mazzo si differenzia dal primo per la forte componente combo^^ infatti si cerca attraverso l'atog di spaccarsi un bel po di artefatti e grazie al disciple of the vault + fling sull'atog super pompo sparare un macello di danni in faccia all'oppo^^

ecco la lista^^

terre:
4 great furnace
4 seat of the synod
4 vault of whispers
4 tree of tales
1 darksteel citadel

creature:
4 atog
4 disciple of the vault
4 carapace forger
4 frogmite
4 myr enforcer
2 somber hoverguard

magie:
4 galvanic blast
4 springleaf drum
4 thoughtcast
4 chromatic star
3 prophetic prism
2 fling

ecco qui il mazzo^^
come puoi vedere può sia picchiare arrogantemente che chiudere di combo con disciple of the vault + fling^^

e ora invece passiamo ad un mono marrone che non costa nemmeno tanto^^

-MUD-AFFINITY costo: 30/40€
è un mazzo ispirato ai grandi mazzi legacy e modern pur rimanendo budget
è un mazzo capace di tanto^^

reparto terre:
4 seat of the synod
4 great furnace
4 darksteel citadel
4 vault of whispers

reparto creature:
4 orithopter
4 signal pest
4 frogmite
4 myr enforcer
4 vault skirge
3 master of etherium
4 steel overseer

reparto magie:
4 cranial plating
3 springleaf drum
2 prismatic lens
4 thoughtcast
4 galvanic blast

questo mazzo è solo ispirato^^ se tu volessi una lista competitive magari in modern te la posto^^ ma preparati perchè non costa meno di 200€^^



p.s. Ti chiedo scusa per la presentazione^^ ho visto ora che ti sei presentato^^ pensavo non ti fossi presentato e volevo salvarti dai mod^^ ahahahah^^ scherzo^^ comunque scusami^ non avevo visto^^
 
Top
Effimero
view post Posted on 13/6/2013, 14:57




Intanto grazie per aver risposto alla mia richiesta!
Stamane mentre aspettavo una tua risposta mi sono letto la seguente discussione (https://mtgtheforum.forumfree.it/?t=64788129) ed ho trovato molto interessante il mazzo Modern che hai postato, mi sono segnato i nomi delle carte e ho cominciato a fare un paio di conti visto che la strategia del mazzo mi piaceva parecchio. Ci sono alcune carte costose(mox di opale, nulla luccicante ecc.) ma credo di riuscire a reperirle a prezzi onesti... Appena avrò un' attimo di tempo(sono sotto esami di maturità) darò un' occhiata ai 3 mazzi che gentilmente mi hai postato.
Potresti spiegarmi cosa significano i termini usati per i mazzi: Modern, Legacy, T1, T2 ecc.?
Dato che non muoio dalla voglia di fare tornei, dovrei prima rimettermi in sesto con le regole e con il mazzo, queste distinzioni possono crearmi problemi?
Un' altra domanda, i mazzi che tu mi posti poi sono modificabili nel senso che posso personalizzarli? Mi seccherebbe giocare con un mazzo puramente copiato da altri, proprio per questo tendo a modificare tutti i mazzi base che compro...
Grazie in anticipo ^_^
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 13/6/2013, 17:20




certo che puoi modificarli che domande O.O'' ^^' io ti ho dato l'idea se volessi già giocarli sono competitivi^^

poi mi sa che sei mooolto arrugginito^^
ti consiglio di andarti a rivedere i regolamenti^^

comkunque modern, t2, legacy, vintage sono i formati di gioco..

insomma ogni formato permette di giocare carte fino ad una data edizione con le limitazioni della banned list^^

ma quando giocavi a magic non c'erano i formati extended t2 e legacy?^^
 
Top
Effimero
view post Posted on 13/6/2013, 17:32




Probabilmente c' erano ma non mi sono mai posto il problema di come funzionassero visto che non mi sono mai preparato un mazzo da torneo dato che giocavamo solo tra amici.
Comunque vista la situazione dovrò per forza andarmi a rispolverarmi qualche guida e le regole(a proposito c'è qualche guida scritta qua nel foro?).

Ho dato un' occhio hai mazzi che mi hai proposto, davvero molto interessanti, soprattutto il primo mi ha colpito per l' apparente semplicità di gioco e anche per l' efficacia che promette... Tuttavia mi è piaciuto ancora di più il mazzo affinità che avevi postato nella discussione che ti avevo linkato precedentemente... Secondo te è troppo complicato per un giocatore arrugginito come me? Fammi sapere perchè almeno so se buttarmi a cercare le carte che hai elencato o se devo ripiegare sugli altri mazzi che mi hai gentilmente proposto ;)
 
Top
4 replies since 12/6/2013, 22:45   5684 views
  Share