[Guide] Deck Building, Una mini guida riassuntiva che VA LETTA

« Older   Newer »
  Share  
.:Beleren:.
view post Posted on 28/3/2012, 18:21




Deck Building


Una guida introduttiva a cura di .:Beleren:.



1) Che cosa è il Deck Building
Come suggerisce la parola stessa, il Deck Building è letteralmente "costruire un mazzo". Eh beh ma che ci vuole? Prendi 60 carte, le metti li e boom! E invece no... Va detto che ci sono delle regole di base da conoscere, interazioni tra carte e quantità di carte che vanno conosciute al fine di creare un mazzo che abbia un senso e che possa dire la sua nel formato di appartenenza. Questa guida non vuole prendere un qualsiasi player e renderlo in grado di fare deck da mondiali, anzi. Si può prendere però come una base su cui ognuno poi andrà a mettere il suo tocco di originalità e di fantasia per creare un mazzo che lo rappresenti.

2) Quali sono le regole da seguire?
Innanzi tutto, le regole generali:
-Un mazzo NON può contenere MENO di 40 carte, altrimenti sarà considerato illegale in qualsiasi formato in cui si giochi. Per inciso, un mazzo da 40 carte è giocabile SOLO in formati particolari, quali i Sealed Deck o i Booster Draft. Nei tornei sanzionati, qualunque essi siano, il mazzo deve essere composto ALMENO da 60 carte. Inoltre, per ogni mazzo, è consentita una riserva di carte esterna a questo, la Sideboard, di MASSIMO 15 carte. Il giocatore può cambiare carte dal mazzo base (Maindeck da ora in poi) alla Sideboard (nel rapporto stretto di 1 a 1, ovvero ogni carta che inserisco dalla side implica la rimozione di una dal Main, quindi il numero di carte del mazzo è sempre lo stesso) solo dopo la prima partita di ogni Match. In alcuni formati (Commander) il limite minimo di carte varia. Non ci sono altre restrizioni per la costruzione dei mazzi se non la Banned & Restricted List di ogni formato, consultabile in qualunque momento cercandola su qualsiasi motore di ricerca. Questo implica che vi sono delle carte ILLEGALI o LIMITATE a 1x per alcuni formati (Banned in Standard o T2, Modern, Ext o T1.x, Legacy o T1.5, Restricted solo in Vintage o T1). Infine, a parte le Terre Base, tutte le altre carte sono giocabili AL MASSIMO in 4x. ovvero quattro copie della stessa carta in un mazzo.

3) Che mazzi posso creare?
Seguendo la filosofia di Magic, le categorie di mazzi si possono dividere in "pure" e "ibride". La pure sono le 3 categorie di base, le cui insersioni delle une sulle altre crea le ibride. Parlo di Aggro, Control e Combo.

Mazzi Aggro
Un mazzo Aggro è inteso come qualcosa che giochi solo aggressivamente, il cui scopo sia quindi quello di fare quanti più danni possibili nel minor numero di turni possibili. In questa categoria rientrano anche i vari mazzi sparo dei vari formati. I colori principali per un mazzo aggro di solito sono :rosso: e :verde:, con di recente anche una buona percentuale di :bianco:. Sono quindi farciti di creature con CC (Casting Cost, ovvero costo di lancio in mana) agile e con un rapporto FC (forza/costituzione) molto alto e conveniente, oltre che da un buon numero di spari da supporto che funzionano come finisher o rimozioni.

Mazzi Control
Al contrario degli Aggro, i Control sono dei mazzi piuttosto lenti, cui scopo è quello di tenere a bada l'avversario qualunque mossa questi faccia, avendo sempre una risposta pronta finchè la situazione è favorevole per andare in chiusura, cosa che solitamente avviene intorno al Mid Game, ovvero dopo i primi 25 turni. Colori campioni di questo genere di mazzi sono su tutti :blu: e :nero:, supportati da :bianco:. Il control si divide in Board (controllo di quello che è in gioco) e Hand (controllo di quello che lui ha in mano) control, o mix, e la chiusura si ha per creature molto evasive o per combo di carte.

Mazzi Combo
I Combo sono dei mazzi piuttosto rapidi, il cui scopo è fare una determinata azione che li porta alla vittoria, e farlo il più in fretta possibile. Ci sono Combo che chiudono al primo turno, altri che arrivano intorno al 3°/4°, ma in generale, un mazzo del genere ha successo quando finisce la partita entro il 10° turno. Più vanno i turni, minore è la possibilità di vittoria. Solitamente, sono a base di qualunque mix di colore supportato da un buon motore pescante/tutorante, quindi :nero: o :blu:. Vi sono svariate combo di svariati formati e colori, basta solo scegliere quella che ci piace di più.

Come detto, vi sono poi i mix, quindi Aggro-Control e Control-Combo, vi lascio immaginare il motivo.

4) OK, sono pronto per costruire un mazzo!
Sfortunatamente no. Il fatto è che ora vanno scelte, oltre che le carte stesse, il numero di terre, il numero di carte "utili" e la loro quantità. Di solito, un mazzo Aggro gioca sulle 18 terre, in quanto gliene bastano poche per fare il suo dovere, un control ne gioca sulle 23/24, perchè deve averne tante per poter fare in qualunque momento quello che gli serve, mentre un combo ne gioca 20, ovvero il numero standard che tutti i giocatori usano in quanto il rapporto di pescata e di 1/3 con il resto delle carte, più che sufficiente per avere abbastanza terre durante la partita. Detto questo, rimangono in media 40 carte da scegliere per comporre il mazzo. La scelta però non deve essere casuale, e si usa quindi il seguente criterio:

4x --> Sono carte importanti, la base del mazzo. Carte che stanno in quella quantità perchè sono forti o perchè voglio vederle entro le prime 10 carte di tutte le partite che faccio in quanto senza non posso vincere mai. Possono essere anche 4x Leggendari in alcuni casi, se la necessità di vederli è così alta, che poi ce ne possa essere solo uno in campo è totalmente irrilevante.

3x --> Sono carte forti, molto, ma che però non si vuole vedere subito. Ciò non toglie che è importante pescarle, al massimo, nelle prime 15 carte. Vale lo stesso discorso dei 4x, ma in questo caso ovviamente sono carte di contorno ai 4x, che rendono solido il mazzo in tutto sè stesso.

2x --> Carte definite situazionali, ovvero che il pescarle o meno non determina l'esito della partita, ma solo una possibile giocata "una tantum" che ci siamo prefissati. Sono carte che in un control vengono pescate praticamente nel momento in cui servono, ovvero il mid game, e negli altri tipi di mazzi fungono anch'esse da contorno, più o meno importante.

1x --> Carte Tutorabili, ovvero che si cercano con altre carte, oppure carte "champagne", la cui presenza è del tutto irrilevante ma decisa dal giocatore stesso. Parlo di tutorabili nel caso in cui siano carte cui pescata è praticamente impossibile da definire, ma che nel caso in cui posso cercarle, diventa semplicemente decisionale il fatto di averle o meno in mano. Ma una giocata sbagliata di questi 1x può definire l'esito della partita. Sono inoltre carte particolari che in 2x non avrebbero senso in quanto aumenterebbero la % di essere pescate quando non lo si vuole affatto.

5) C'è altro?
Si. La strategia VA SEGUITA. Montare un mazzo che sia un po' così e un po' colà mettendo un'ammucchiata di carte in 1x e 2x non è creare un mazzo ma semplice accozzaglia di carte che insieme non portano a nulla. Scegliere una via e seguirla in fondo con inventiva ed originalità, oltre che imparare da chi ne sa di più e chi crea mazzi davvero forti partendo da idee tutte sue. Rubare con gli occhi quindi! Mettere i 4x come base e costruirgli il mazzo intorno, e soprattutto, TESTARE sempre e comunque, capire quali sono i problemi e risolverli, da soli o con l'aiuto degli altri, ma comunque l'importante è giocare un mazzo. Sulla carta è difficile se non impossibile fare previsioni esatte sul suo comportamento.

Quindi, futuri Deck Builder, buona fortuna e buon lavoro!

.:Beleren:.
 
Top
François Villon
view post Posted on 29/3/2012, 04:58




Simpatico questo topic, vorrei fare due puntualizzazioni:

4x la si pretende in prima mano!

1x ...è detta anche carta Tech.

In mancanza di fetchlands ( es. Delta Inquinato ) in un bicolore le terre si scelgono secondo questo metodo:

- Si fanno tanti mucchietti quanti ne escono con le carte scelte, in ogni mucchietto devono esserci 4 carte e devono rispondere ad un requisito: avere il costo identico:
:rosso: :blu: diverso da :rosso: :rosso:
:rosso: :1: diverso da :rosso: :rosso:
:rosso: :rg: uguale a :rosso: :rosso:

- Formati i mucchieti si iniziano a contare solo i mana specifici di una carta del mucchietto.
Es.

Ho il mucchietto del singolo :rosso: formato da 3x Fulmine e 1x Goblin Furioso (totale 4 quindi il mucchietto è concluco);
Ho il mucchietto formato da :1: :rosso: con 2x Picchiere Goblin e 2x Immondo della Fornace (tot 4);
// :rosso: :blu: con 4x Guizzo di Fiamme;
// :rosso: :blu: :blu: con 4x Raddoppiare il Negativo;
// :rosso: :blu: :1: con 4x Vortice Cerebrale;
// :ur: :ur: :2: con 4x Noggle Sfasciaponti;

Come si contano adesso?

Per le MONTAGNE:

il mucchietto primo-> +1
// secondo -> +1
// terzo -> +1
// quarto -> +1
// quinto -> + 0

+2 standard

Totale=6 Montagne

Per le ISOLE

primo +0
secondo +0
terzo +2
quarto +1
quinto +0

+2 standard

Totale=5 Isole

Ipotesi

1) La somma delle terre tutte non arriva a 18, ora?
Ora puoi o aggiungere carte e ricalcolare il tutto, o sostituire carte dal mazzo con altre che costano di più, oppure lasciarlo così aggiungendo terre fino ad un minimo da raggiungere di 18 in base a quale colore vuoi giocare prima. 5 Isole e 5 Montagne, voglio giocare prima i peschini e poi gli spari + 5 Isole + 3 Montagne per un totale di 10 isole e 8 montagne, o infine equilibrare il tutto e fare 9 e 9 sempre nel caso che il numero che si vuole raggiungere è 18 terre totali.

2) La somma mi porta sopra 60 carte con l'intero mazzo e mi porta ad un totale di 30 terre base, che faccio?
In questo caso qualcosa è andato storto, o si equilibrano le magie, o si riducono le magie eccessivamente costose in termini di lancio, oppure hai messo troppe magie proprio di numero e devi ridurne un po. In realtà non c'è un picco per le carte da inserire ma il minimo, 60, è straconsigliato per non rompere le relazioni matematiche di pescaggio, numero di copie, probabilità e fortuna.
 
Top
.:Beleren:.
view post Posted on 29/3/2012, 15:02




non proprio. il conteggio dei colori si fa in modo leggermente diverso. divido i colori in pile, presupponendo che ve ne siano diversi. supponiamo di giocare queste carte:

4x Dark Confidant 1 :nero:
3x Barter in Blood 2 :nero: :nero:
4x Night Whispers 1 :nero:
3x Damnation 2 :nero: :nero:

ora conto i simboli di mana che trovo nelle carte, e sono esattamente 20 (che fortuna!). quindi io vado a dividere il totale delle carte che gioco di quel colore (13) sul numero dei simboletti, e ottengo un valore (in questo caso 0,65). che vuol dire? significa che se il valore arriva a 1 (non può MAI superarlo) io ho bilanciato perfettamente le mie carte, quindi basterà il numero delle carte di quel colore diviso 2 e arrotondato per difetto di fonti di mana di quel colore (in questo caso, se fosse stato 13 carte e 13 simboli, 6 terre nere erano sufficienti sul totale del mazzo per avere sempre il mana necessario a giocare quel colore. evidentemente le 14 lande rimanenti dovrebbero essere dell'altro colore. avere un simbolo minore vuol dire che vanno aggiunte terre, quindi va arrotondato per eccesso, e se il valore è sotto 0.7, fino 0.5, ogni 0,1 al di sotto vuole una nuova fonte di mana (esempio: da 0,99 a 0,71 si arrotonda per difetto. da 0,7 a 0,5 si arrotonda per eccesso. da 0,49 a 0,4 si arrotonda per eccesso e si aggiunge una fonte. da 0,39 a 0,3 si arrotonda per eccesso e si aggiunge un'altra fonte). questo significa che in bicolori forti con percentuali sullo 0,3 per colore, SI DEVONO usare multi terre e aumentare il numero di terre giocate.

ma questo è un discorso avanzato a riguardo, che per iniziare non è assolutamente necessario da considerare in quanto il problema della curva di mana si ha solo con l'abuso dei cc (vedi 4x cryptic command, 4x cancel, 4x rewind giocati con 4x damnation, 4x barter in blood, 4x deathcloud)

CITAZIONE
4x la si pretende in prima mano!

1x ...è detta anche carta Tech.

per il primo punto, vale quindi nelle prime 10 carte che vedo (in mano ne pesco 7 :P) e per il secondo si, carta tech o tutorabile, in fondo sono sinonimi :P grazie della puntualizzazione però =)
 
Top
IsaacClarke
view post Posted on 14/4/2012, 14:05




CITAZIONE (.:Beleren:. @ 29/3/2012, 16:02) 
non proprio. il conteggio dei colori si fa in modo leggermente diverso. divido i colori in pile, presupponendo che ve ne siano diversi. supponiamo di giocare queste carte:

4x Dark Confidant 1 :nero:
3x Barter in Blood 2 :nero: :nero:
4x Night Whispers 1 :nero:
3x Damnation 2 :nero: :nero:

ora conto i simboli di mana che trovo nelle carte, e sono esattamente 20 (che fortuna!). quindi io vado a dividere il totale delle carte che gioco di quel colore (13) sul numero dei simboletti, e ottengo un valore (in questo caso 0,65). che vuol dire? significa che se il valore arriva a 1 (non può MAI superarlo) io ho bilanciato perfettamente le mie carte, quindi basterà il numero delle carte di quel colore diviso 2 e arrotondato per difetto di fonti di mana di quel colore (in questo caso, se fosse stato 13 carte e 13 simboli, 6 terre nere erano sufficienti sul totale del mazzo per avere sempre il mana necessario a giocare quel colore. evidentemente le 14 lande rimanenti dovrebbero essere dell'altro colore. avere un simbolo minore vuol dire che vanno aggiunte terre, quindi va arrotondato per eccesso, e se il valore è sotto 0.7, fino 0.5, ogni 0,1 al di sotto vuole una nuova fonte di mana (esempio: da 0,99 a 0,71 si arrotonda per difetto. da 0,7 a 0,5 si arrotonda per eccesso. da 0,49 a 0,4 si arrotonda per eccesso e si aggiunge una fonte. da 0,39 a 0,3 si arrotonda per eccesso e si aggiunge un'altra fonte). questo significa che in bicolori forti con percentuali sullo 0,3 per colore, SI DEVONO usare multi terre e aumentare il numero di terre giocate.

Credo di non aver capito benissimo, mi faresti la cortesia di rispiegarmi questo concetto? Grazie.
 
Top
.:Beleren:.
view post Posted on 14/4/2012, 17:47




in pratica dipende dai simboli di mana. se giochi 16 carte dove hai in totale 16 simboli (ovvero x :nero: ad esempio), significa che se dividi il totale delle carte per i simboli, ottieni 1, ovvero il valore minino. in questo caso, hai una curva DEL COLORE (non del mana) bilanciata, ovvero absta che prendi il numero di carte di quel colore, lo dividi per due, ed ottieni le terre di quel colore da giocare. supponi di giocare:

4 dark confidant 1 :nero:
4 night's whispers 1 :nero:

giochi 8 carte, dove in tutto compaiono 8 simboli di mana, quindi il rapporto è 1 e basteranno 4 paludi per avere il colore che ti serve quando serve.

se invece giochi l'esempio di sopra, cambia ;) se non è ancora chiaro dimmi che cerco di spiegare meglio ancora!
 
Top
IsaacClarke
view post Posted on 15/4/2012, 13:57




Grazie x la spiegazione :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 08:10
Avatar

Davvero importa quanti posso amare? Davvero conta che il mio cuore sia legato a una persona sola? Finché amo veramente niente è crimine. Finché amo sinceramente niente è peccato.

Group:
Member
Posts:
1,740
Location:
Dalla continua tensione tra la lucente Oscurità e l'oscura Luce

Status:


Ma se io facendo la divisione mi venisse un numero decimale lo arrotondo al difetto o all'eccesso?
 
Top
Cotton_Eyed_Joe
view post Posted on 31/10/2012, 23:12




io uso un metodo differente per contare le terre:
divido il mazzo in 2 pile, una con le terre e una con le magie, poi conto il numero di magie e lo divido per due: il numero che ottengo sarà il numero di terre che devo giocare (sia base che non).
Poi per vedere se i conti tornano basta disporre tutte le terre su un piano e assegnare 2 magie per ogni terra, se ne avanzano almeno 3 o 4 il mazzo sarà bilanciato.
 
Top
lollyx_96
view post Posted on 10/3/2013, 12:11




ma un aggro gruul (bestioni immensi e costosissimi) non si gioca sulle 24-25 terre a me non sembra pazzia...
 
Top
view post Posted on 16/12/2015, 14:16
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
4,984
Location:
BONASCOLA

Status:


scusate , vorrei fare un appunto, ma qui parlate tutti di creare mazzi scegliendo queste o quelle carte, 2,3,4 per mazzo eccetera eccetera. ma come fate a avere tutte le carte che volete e averne anche di piu se ne volete di piu.
io personalmente ho diversi mazzi, anche se sono rimasto a molti anni fa, ma ho sempre creato mazzi con le carte che ho, che trovavo nei pacchetti, 15 anni fa facevamo anche qualche scambio tra amico ma adesso non ho piu il gruppo, ma cmq non ho mai avuto quel privilegio di scegliere le carte a piacimento
 
WWW  Top
9 replies since 28/3/2012, 18:21   6428 views
  Share