MonoR per torneo

« Older   Newer »
  Share  
Ciccio500
view post Posted on 4/3/2013, 17:33




Salve sto cercando di finire di montare un bel monoR(penso farò propio sparo) da legacy, così da iniziare a fare tornei(avendo escluso il t2,qua rimane solo legacy e escludendo gli altri mazzi per ovvi motivi economici, la soluzione rimane una e una sola...)

Allora sn un po' indeciso se montarlo propio sparo, oppure farlo con un po' più creature, anche se mi pare appunto un poco più lento..cmq lista

CREATURE
4xElementale scintilla infernale/Guida Goblin sono indeciso quale, 1 permette di riusare il mana, l'altro,beh guida goblin

SPARI
4xFulmine
4xSaetta Squarciante
4xGetto di Magma
questi li ho già anche
4xFulmine a Catena
4xFireblast
4xPrice of Progress penso
4xFlame Rift
2/3xFlamebreak/pioggia di lapilli
2/3xMagma Jet controlla pescate morte
3xSpaccacranio

TERRE 19
17xMontagna
2xRing dei barbari

SIDE
4xPyroblast
4xFaerie Macabre tnt per nn perdere sempre contro tutti i combo
3xSmash to Smitheerens
1xSpaccacranio
3xPyrostatic Pillar

Allora questo è appunto uno sparo puro, e sono indeciso se magari farlo con più creature(come ho visto un pò guardando i risultati ai tornei) mettendo predoni ecc.
Il lavamante ho pensato di nn metterlo per 2 motivi: primo nn uso le fetch, secondo è controproducente col ring dei barbari...

Sono indeciso se inserire Salva di cocci, magari 2 copie, essendo uno sparo cc1 3 danni, sebbene il sacrificio di una montagna nn è bene se nn x il ring dei barbari...Il mazzo in sè gira comunque abbastanza
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 5/3/2013, 01:09




ciao^^
allora premetto che sono un giocatore di Burn nudo e crudo^^ e penso che un buon vecchio sparo 20 terrre 40 magie faccia un bell'effetto sorpresa contro quei mazzi che hanno in md soluzioni vs creature^^ carte morte per l'oppo^^

allora ti posto una lista che gioco da un po di tempo e che mi da un macello di soddisfazioni^^
poi vorrei (se possibile) metterti un link del sito "Tipo1" che mi ha aiutato davvero molto nel creare il mio burn^^

terre
20 montagne (semplice e lineare, i ring non mi sono mai piaciuti perchè sono subottimali, devi aspettare di avere 7 carte e devi tappare R, quindi toglie 2 mana per cose più interessanti 1 che tappi per l'attivazione del ring e 1 per il ring stesso che tappi^^)

magie:
4 fireblast
4 fulmini
4 fulmini a catena
4 saetta squarciante
4 getto di lava
4 esplosione di magma (sparo 2 danni ma ho scry 2^^)
4 incenerire / spaccacranio
4 prezzo del progresso
3 vortice sulfureo (da una certa sicurezza sui danni a lungo termine^^)
3 squarciafiamma
2 flamerift (4 sono decisamente troppi!^^)


SB
4 shattering spree (migliore rispetto a smash)
4 pyroblast
3 pyrostatic pillar
4 faerie macabre


ecco il mazzo che monto io^^

e vorrei appunto condividere con te e con tutti coloro che vorranno approcciarsi alla meccanica ignorante del burn questo link che è stato la mia "Bibbia" per la creazione del burn^^
ti sollecito a visitarlo perchè qualora volessi fare un burn nudo e crudo è davvero interessante^^ spiega perfettamente come andrebbe montato un burn e cosa andrebbe evitato ecc ecc

BURN! primer su tipo1.it
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 5/3/2013, 09:14




Ok GRAZIE 1000

allora in primo ti stimo perchè giochi il burn(assolatamente mazzo per tutti coloro che nn voglione spendere 1000 abbondanti a volte, per un mazzo legacy)

secondo buona lista, bella senza creature, ora vado a leggermi la "bibbia" poi riposto la lista
Il flame rift cmq 4 nn mi sembravano troppi, in realtà in primo luogo avevo guardato liste di legacy top8/16 e tutti ne usavano 4, poi diciamo che se ne peschi uno bene, se nò effettivamene 2 sono troppini...xD

Il ring sono d'accordissimo che rapporto nn ci stà, tuttavia io lo uso quando ho finito le carte in mano e/o quando dv sparare gli ultimi 2 danni, che col ring sono INCOUNTERABILI, molto importante e che spesso e volentieri mi hanno salvato
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 5/3/2013, 11:30




assolutamente infatti non ho detto che devi toglerlo^^
ahahah^^ io ti ho espresso una mia idea (perchè il burn DEVE vincere entro i primi 4 turni) e se facciamo un piccolo calcolo in 4 turni, calcolando di riuscire a mettere una terra a turno, abiamo a disposizione 10 mana in 4 turni (1 al T1, 2 al T2, 3 al T3, 4 al T4 = tot 10)
e in quei 10 mana dobbiamo cercare di fare più danni possibili^^ quindi per una semplice statistica avendo il ring in gioco viene da se che il mana disponibile diventa 8 e si hanno minori possibilità di riuscire a chiudere al 4 turno (turno cruciale in legacy perchè il 75% dei mazzi legacy chiudono entro il T4^^) dato che togliermi 2 mana può esser deleterio perchè nel migliore dei casi mi allunga di un turno^^ nel peggiore dei casi tappo montagna per attingere mana e l'oppo WASTA ring o lo stifla, quindi perdo sempre 2 mana e non sparo nulla all'oppo^^ calcola che con ring la sua bestia nera non è counter, ma STIFLE e WASTELAND) ecco perchè non mi piace^^ waste in legacy la giocan tutti^^

poi assolutamente vero^^ il mazzo che ti ho postato l'ho fatto con 100€ e molte volte vinci per l'effetto sorpresa che da^^ non sembra ma ha un ignoranza bestiale lo adoro^^

discorso flame rift è a discrezione del giocatore^^ io ne gioco 2 perchè 4 sono troppe second me^^ cioè fanno 4 danni ma sono speculari^^ si sono bellissimi perchè sono l'unico sparo che non va sotto leyline^^ sono una finisher ma se si usa troppe volte si rischia^^ l'oppo non è una pianta e se gli dai la possibilità di massacrarti lo fa^^ 4 danni anche a te che non hai creature sono pericolosi^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 5/3/2013, 14:17




Ho letto la guida e appunto mi lasciava il dubbio se invece di sparo puro farlo più (x quanto possibile) solido magari con l'aggiunta di poche creature...
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 5/3/2013, 14:53




allora il bello del burn è proprio quello di non aver creature e di poter creare un effetto sorpresa sorprendente^^

se vuoi giocare qualche creatura allora puoi provare a creare uno sligh^^
tempo fa era tier 1 del formato^^
solo mi sento di sconsigliarti le varie fulmine globulare ecc ecc ecc..
perchè allora saresti nella stessa posizione del burn: senza permanenti^^
solo che il burn riesce a sfruttare questo piccolo vantaggio^^
mentre giocare fulmini globulari e in generale creature con haste che poi muoiono alla fine del turno non ne vedo l'utilità^^ uno sparo è utile anche in late game^^ un globulare no^^ quindi se vuoi inserire qualche creatura cerca creature che possano darti un vantaggio EFFETTIVO sul board^^

io personalmente preferisco il burn nudo e crudo^^ ma certamente uno sligh è molto più solido, dato che a seconda del meta riesce a proporre minacce "permanentose"^^ e quindi dare un certo "vantaggio"^^

poi sta a te decidere come meglio ti senti^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 5/3/2013, 15:24




Penso che per il momento potrei fare uno sparo nudo e crudo, uno slight a quanto ho capito è un poco più difficile da giocare, e contando anche che io non conosco bene il legacy, ho pensato sia meglio uno sparo per cominciare

Ovviamente dovrei anche vedere un pò il metagame, comunque lo farei circa così

TERRE
20xMontagna ( forse 1 mono ring dei barbari lo metto x l'incounterabilità, ma vedo)

4xFulmine
4xSaetta Squarciante
4xGetto di Lava
4xFireblast
4xFulmine a Catena
4xEsplosione di magma
4xPrezzo del Progresso
3xPioggia di lapilli/squarciafiamma ( sono indeciso ma l'incounterabilità comunque mi attira nn avendo il ring)
4xSpaccacranio (preferisco all'incenerire x bloccare il gainlife ecc.)
2xFlame Rift
3xVortice sulfureo oppure pensavo quasi a Salva di cocci

SIDE
4xShattering spree/Smash(il secondo resta in filosofia col mazzo)
4xPyroblast
4xFaerie Macabre
3xpyrostatic pillar

Pensavo quasi di mettere di side i silenziatori, così comunque preside gioco, post l'altro rimuove i removal dal mazzo e io ci metto dentro(vs control) i silenziatori irritanti, che senza rimozioni sono appunto irremovibili e rendono incounterabili gli spari(pagando mana e rendendo la partita lunga, ma piùttosto che perdere per mancanza di carte x counterbalance)
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 5/3/2013, 19:48




beh lo sligh non è poi così difficile da giocare^^
non è altro che un monoR aggro^^
con carte come lavamante spietato ecc..
un mazzo tipo red deck wins per capirci^^
anzi possiamo dire che è un Red deck wins a tutti gli effetti^^
creature che picchiano e spari che ammazzano^^

per quanto riguarda il tuo burn lo vedo benissimo^^ volendo puoi portare a 3 i flame rift se ti piacciono e li vuoi vedere anche in early^^
occhio solo a salva di cocci^^
se lo vuoi inserire ti consiglio di testarlo,
sinceramente io tempo fa lo scartai ma non lo testai affatto, perchè pensavo che 8 carte (salva e fireblast) che come drawback saccavano montagne non mi sembrava il massimo^^
però magari si rivelano affascinanti, chi lo sa^^
quoto moltissimo il cambio incinerate spaccacranio, infatti così puoi già avere risposte contro thagtusk e gain life in generale^^

io tempo fa provai anche questa: chain of plasma, che come per chain lightning quasi mai l'oppo si intrapendeva in una "sparo war"^^ sarebbe un suicidio^^ la cosa bella è che questa carta è un isantaneo^^

per quanto riguarda shusher può essere un bel piano B
anzi io te la butto lì^^
proprio tempo fa mi era venuta in mente la malsana idea di una sideboard di trasformazione^^
15 carte per trasformare il deck da sparo puro in un RDW:
spikeshot elder, lavamante, (azzardando) kiln fiend, e altri bullet.. che magari se l'idea ti intriga si potrebbe tirare giù qualcosa seriamente^^

potrebbe essere un idea per "ri-spiazzare" l'avversario proprio quando ha sidato out le risposte vs creature, noi trasformiamo e zac altra supposta^^

questa tecnica la utilizzo moltissimo^^ quella del piano B in side, è da valutare anche per questo mazzo^^ dato che non l'ho mai vista applicata ad un burn^^ potrebbe essere o la giocata del secolo, o il flop del secolo vero però secondo me non è tanto stupida come idea^^

che ne dici?^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 5/3/2013, 20:28




guarda a essere sincero ci avevo pensato di mettere creature di side e trasformare il deck, ma lì il discorso è se tenere di side risposte vs altri mazzi con MU brutti ( come il silenziatore vs counterbalance o calice) oppure se cambiare il mazzo e fare facilmente dei 2 0 vs mazzi che secondo me cmq potremmo battere...

Fare il mazzo più RDW non saprei, diciamo ho letto ci sono vantaggi e svantaggi, ma il discorso comunque è anche che, intanto lo sparo spesso ha più esplosività, e secondo, l'unico mazzo che può fermarne la giocata è un mazzo a base blu(ke cmq il legacy è il colore che primeggia mi pare), invece un RDW può essere fermato da tutti i colori cn removal, oltre che al blu(quindi anche bianco, nero e rosso, cioè tutti tranne verde)

Un burn però mi muore appena si vede un leyline della sacralità, e la cosa nn mi piace per niente, invece il RDW ce la potrebbe fare cmq se ci gioca una sedicina di creature che attaccano a campo sempre libero...
La scielta in sè mi resta ardua xD, se lo facessi RDW comunque sarebbe

TERRE
17xMontagna
2xRing dei Barbari

CREATURE
4xFigura del destino
4xGuida Goblin
4xPredoni di Kelt
3xElementale Scintilla infernale

ALTRO
4xFulmine
4xFulmine a catena
4xFireblast
4xSaetta Squarciante
4xGetto di magma
3xFlame Rift
3xIncenerire/Skulcrack qua il dubbio c'è

SIDE
da vedere, cmq simile a sopra
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 6/3/2013, 01:57




lo stesso ragionamento che faccio io^^
io adoro e preferisco il burn per la sua esplosività devastante e proprio per il fatto che ha un piccolo vantaggio rispetto ad altri mazzi: rende carte morte le varie removal e spacca creature dell'oppo^^

il mio dire side di trasformazione è proprio per quel motivo^^ virtualmente diventeresti "invincibile"^^ il g1 lo si vince di effetto sorpresa^^ l'oppo generalmente non si aspetta di giocare contro burn e il g2 lo spiazzi trasformando il mazzo in un RDW così da riavere un vantaggio sull'oppo che ancora una volta (sempre virtualmente) avrà le risposte sbagliate^^

poi beh una strategia di questo tipo ha i suoi pro e contro^^ ma sulla carta dovrebbe essere redditizia^^

come mazzo non è male anche il secondo^^ ma io sarà per il valore affettivo ma continuo a preferire il burn^^ ahahah^^ proprio per il fatto che rispetto un RDW che rimane più quadrato ha un esplosività maggiore e ha dalla sua il vantaggio di non giocare permanenti creature^^

dall'altra parte mi rendo conto che ci sono carte come leyline che ci impecoriscono^^ (ma comunque lo sono anche per altri mazzi non solo burn^^)
opure il gain life che ci allunga i turni di chiusura..

insomma la scelta è difficile^^ io sono di parte e direi burn tutta la vita, ma capisco che è complicato^^
"esplosiva sorpresa vs. quadrata solidità" questi i dilemmi^^ bisognerebbe valutare bene il meta odierno e cercare di capire contro chi andiamo^^

naturalmente burn vs control non stiamo troppo male^^
dal momento in cui anche volendo giocare contro un U control colmo di counter, non riesce comunque a starci dietro^^ abbiamo un esplosività maggiore^^

poichè come spiegato anche nel primer di tipo 1 un control U based in media vede un counter ogni 5 carte,
mentre burn vede in media uno sparo ogni 2/3 carte^^
non riesce a starci dietro^^
quindi se il meta è colmo di control il burn avrebbe un piccolo vantaggio^^
il g1 lo si potrebbe facilmente portare a casa dal momento in cui rendiamo inefficaci ipotetici removal e siamo più veloci di counter, non può counterarci tutto^^
in g2 il discorso cambia^^ specialmente se l'oppo ha un control basato su scartini^^ quelli fan male^^

bisogna valutare il meta^^
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 6/3/2013, 13:14




Sì è vero, prima direi che cmq devo montarmi un mazzo x andare i tornei, vedere il meta e POI decidere...
Comunque ho notate che se partiamo noi col burn, e tocca mulligare, sicuramente quasi si va al topdeck, e nn è una gran cosa...Gli scartini si può dire che uccidono direttamente il mazzo, ma tutto sommato come hai detto, il burn è il burn...

Side, io ci ho un po' pensato, il tuo discorso ripeto mi piace ma il vantaggio lo dà praticamente solo vs MU che sono già buoni, vale a dire control, e forse un minimo vantaggio vs altri aggro...Mettere nel side carte come smash, pyroblast invece possono dare vantaggi(spece il pyroblast) anche vs altri mazzo, il pyroblast dà un live vantaggio sul showand tell, dandoci una remota possibilità di counterarlo, può spaccare un jace che da MOLTO fastidio, x nn parlare di counterbalance(MU incui saremmmo sotto) idem con le faerie macabre, un hate vs cimitero la vedo abbastanza d'obbligo, x nn essere sotto pure da reanimator e CO, considerando pure che un reanimator
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 6/3/2013, 13:40




cavoli ero preso dalle idee e non ci avevo proprio pensato sai O.O
forse è da accantonare il piano B e dedicarci al potenziamento vs MU non proprio dei più facili^^
beh mulligare non è il massimo per burn^^ togli quasi^^ perchè se mullighi SICURAMENTE vai al top deck^^
ma con burn è una cosa normale perchè già intorno al 3 turno se sei partito a bomba sei al top deck perchè hai la mano vuota^^
ma burn ha di buono che puoi tenere anche mani non proprio perfette^^
mullighi quando proprio non hai terre^^
perchè anche tenere mano con una terra sola non è malissimo^^ la perfetta sarebbe averne 2^^ ma anche 1 la si può tenere^^

quoto l'accantonamento del piano B in side per tornare alla side di supporto^^
effettivamente miglioreresti MU contro i quali dovresti stare già un pelino sopra^^

io stavo pensando ad uno splash di bianco per inserire i disenchant... o inserire in side qualcosa tipo anarchia per evitare di concedere alla prima leyline che becchiamo in fronte..

però non saprei dal momento in cui la side è già buona così^^

comunque è come dici anche tu^^
dovresti provare a vedere anche il torneo passato per farti un idea di qello che potresti trovare e fare un idea di ciò che il meta potrebbe essere (difficilmente cambia di molto da un torneo all'altro^^)

mi sono accorto che un altro mazzo davvero ostico è lo sneak attackO.O
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 6/3/2013, 14:03




Ank'io avevo pensato a uno splash, col bianco comunque c'è anche il boros charm che a mio avviso nn è male, problema stà che uno splash comporta un costo MOLTO alto...Comunque secondo me un poche di creature in side potrebbero andarci, x nn concedere appunto alla prima leyline...
 
Top
MasterXanathos
view post Posted on 6/3/2013, 22:34




OOOKK allora qui per me si sta perdendo totalmente il senso dell'ignoranza del burn... cioè, anche io ovviamente lo gioco, e io di flame rift ne ho 4 nella main insieme a 2 vortice sulfureo. Avere 4 flame rift anche nei primi quattro turni non mi dispiace per nulla, perchè dopo 16 danni io sacrifico quattro belle montagnole e gioco il fireblast (in 4x) oppure goblin guida e fulmine, è indifferente. In sostanza, il mio burn non se ne frega di quanto possa essere suicida, l'importante è mandare l'oppo a meno di 10 nei primi 2-3 turni, poi ci pensano gli altri spari. Quindi i flame rift li aumenterei a 4, i vortici vanno a 2, fulmini e chain lightning vanno benissimo, unica cosa la figura del destino e hellspark non li vedo per niente bene perchè la figura ti leva tantissimo mana che potrebbe andare agli spari e l'hellspark ti muore subito, poi è un 3/3, sai quanti ne trovi in legacy che lo parano senza problemi... poi, incenerire assolutamente no, molto meglio una distruzione di massa, come il caro vecchio squarciafiamma, che ci fa piazza pulita e 3 danni all'oppo (ottimo, no?)
Discorso Splash. Il rosso splashato di bianco implica senza altre possibiità l'inserimento di creature, proporrei quindi di splashare o di nero o di blu. Personalmente mi ha sempre attirato lo splash nero per questo mazzo poichè potrei inserire senza farmi troppi problemi il grandissimo, enorme e super potente Dark Confidant!! Se c'è lui, la partita è praticamente chiusa, unica cosa dovremmo trovare il modo di togliere i fireblast. Tornerò domani con una risposta più accurata.
 
Top
tjenerationx
view post Posted on 7/3/2013, 00:20




qui nessuno sta perdendo di vista l'idea del burn^^
io in primis sono un apassionato accanito di burn e mai farei un simile "sfregio" a questo archetipo^^
qui il discorso è cosa scegliere tra burn e rdw da portare al torneo^^ in base al meta che pensiamo di trovare^^
cosa è meglio, cosa ciccio preferisce, quale strategia vuole utilizzare e quale mazzo vuole utilizzare^^
nessuno vuole perdere di vista il burn^^ e nessuno lo sta facendo^^ (comunque in un burn creature non ci dovrebbero essere^^ altrimenti non si tratta di burn ma di sligh^^) perchè non è sicuro il suo utilizzo^^ sono state semplicemente espresse delle idee sull'argomento e sul suo impiego/vantaggio^^ ma è ancora da decidere^^

il 4x di flame rift è utile ma comunque discutibile^^ ok tu guardi e ti basi sui pro che questa carta ti da, ma bisogna valutare anche i contro^^ certo 2 mana 4 danni è figissimo nessuno lo mette in dubbio^^
ma metti caso ne vedi 2 e ne spari 2 tot 8 danni a entrambi.. tu sei burn ok la tua strategia è far danni quindi più ne fai e meglio è è può essere un drawback "accettabile"^^
l'oppo però d'altro canto non è una pianta che aspetta che lo grami^^ cercherà di fare qualcosa^^ il legacy è un formato dove il 75/80% dei mazzi ti chiude in faccia entro il turno 4^^ stiamo parlando di mazzi esplosivi al massimo^^ vedi elfi, vedi goblin, vedi merfolk, vedi combo vari che sono sempre in top8. Di fronte a mazzi con una race pazzesca come loro come ti comporti? loro hanno una velocità maggiore di un burn^^ e non riesci a stargli dietro a sparare a tutte le creature che mette^^

valutiamo la possibilità di giocare contro goblin o elfi vari^^ tu hai 4x di flame rift ne vedi 2 e tot 8 danni a entrambi, l'oppo non ti sta a guardare^^ ecco perchè dico attenzione a flame rift che ingolosisce chiunque^^ perchè 8 danni per un mazzo che non mette creature sono pericolosi^^ poi per carità lo dico anche io che è fortissima come carta e valuterei pienamente il suo utilizzo in 4x, ma attenzione^^ valutiamo bene i pro e i contro^^ va bene essere "suicide" ma occhio a non perire per mano propria^^

poi anche si non è sicuro il fatto di vedere fireblast per forza in multipla copia^^ ne giochi 4x ok^^ ma non è detto che ne vedi anche più di una copia a partita^^ non è così certo averne 2 copie in mano entro i primi 3 turni^^ può capitare e se capita cominci a sbavare^^ ma non diamolo come certo e appurato al 100% che una situazione del genere si verifichi^^

discorso splash^^ uno splash non per forza implica l'inserimento di creature?^^ chi me lo impone^^ ahahah^^ l'idea era di splasharlo magari di bianco per l'inserimento di risposte in side a carte come leyiline della sacralità, piuttosto che a trinisphere, piuttosto che a "vattelapesca"^^ lo splash di nero effettivamente intriga per BoB però perderesti le 4 copie di fireblast che tanto fan forte questo mazzo^^ uno sparo per 4 danni a cc 0 è fantastico^^ e tuttavia anche bob farebbe perdere quel vantaggio che burn avrebbbe nel non giocar creature^^

ahahah^^
ecco qui i miei spunti di riflessione^^ che non vogliono essere un giudizio da quanto da te detto^^ ma assolutamente un diverso modo di vedere la cosa, insomma un incitamento a valutare bene l'inserimento di carte golosissime che possono però rivelarsi un arma a doppio taglio^^
 
Top
193 replies since 4/3/2013, 17:33   1480 views
  Share