Affinity, Testing List

« Older   Newer »
  Share  
_†he||-ßoY†_
view post Posted on 8/3/2014, 21:37




Ciao ragazzi, che ne pensate di questa lista? :D

16 Lands
4 Glimmervoid
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers
4 Great Furnace

11 Artifacts
4 Mox Opal
3 Springleaf Drum
4 Cranial Plating

4 Sorceries
4 Thoughtcast

25 Creatures
2 Memnite
4 Ornithopter
4 Vault Skirge
4 Etched Champion
4 Arcbound Ravager
4 Steel Overseer
3 Signal Pest

4 Planeswalker
4 Tezzeret, Agent of Bolas

Sideboard
3 Rest in Peace
3 Phiting Needle
3 Whipflare
3 Wear // Tear
3 Ethersworn Canonist

Così com'è non l'ho ancora testato e conto di farlo al più presto, nei due tornei che ho fatto in precedenza ho capito che questo dovrebbe essere il main deck definitivo, mentre per la side ci sto lavorando.
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 9/3/2014, 00:00




Io sostituirei le great furnace per la corrispettiva terra bianca(nn ricordo il nome) così da poter inserire stoneforge mistic, magari assieme a una jitte(quest'ultima a tuo gusto comunque, anche se io provandola l'ho trovata ottima). Questo perchè, ti faccio notare, che affo senza planting perde moltissimo, spece in legacu rischi veramente di essere una mosca che infastidisce un elefante(ci ho giocato più volte vs affo, planting crea problemi, il resto del mazzo no). Quindi mistica permette 1 di tutorarlo, 2 di giocarlo incounterabile.

Poi 4 tezzeret secondo me rischiano di esser troppi, potresti toglierci una copia, questo anche perchè di prima mano è un chiodo.

stell overseer io te li sconsiglio particolarmente. spesso e volentieri scendono a 2 per non far nulla, non attiverai mai quell'effetto, te lo spaccano sempre prima. tieni presente che cade sotto tutti i removal del formato.Difatto al loro posto e/o al posto della copia in meno di tezzeret, usare o spell pierce o rubapensieri.

Ovviamente togliendo il rosso ti cambia la side, ma per mistica per me ne vale 10000 volte la pena.
ethersword quasi quasi potresti metterci la quarta. Poi di side hai l'istant ke esilia se controlli 3 artefatti.
Il resto del side puoi provare a vedere carte come: thron of ametist, scartini tipo duress, counter tipo spell pierce(se nn lo metti di main), oblivion ring contro Show and tell, tormond crypt, engineered plague.
 
Top
_†he||-ßoY†_
view post Posted on 9/3/2014, 05:15




CITAZIONE (Ciccio500 @ 9/3/2014, 00:00) 
Io sostituirei le great furnace per la corrispettiva terra bianca(nn ricordo il nome) così da poter inserire stoneforge mistic, magari assieme a una jitte(quest'ultima a tuo gusto comunque, anche se io provandola l'ho trovata ottima). Questo perchè, ti faccio notare, che affo senza planting perde moltissimo, spece in legacu rischi veramente di essere una mosca che infastidisce un elefante(ci ho giocato più volte vs affo, planting crea problemi, il resto del mazzo no). Quindi mistica permette 1 di tutorarlo, 2 di giocarlo incounterabile.

Poi 4 tezzeret secondo me rischiano di esser troppi, potresti toglierci una copia, questo anche perchè di prima mano è un chiodo.

stell overseer io te li sconsiglio particolarmente. spesso e volentieri scendono a 2 per non far nulla, non attiverai mai quell'effetto, te lo spaccano sempre prima. tieni presente che cade sotto tutti i removal del formato.Difatto al loro posto e/o al posto della copia in meno di tezzeret, usare o spell pierce o rubapensieri.

Ovviamente togliendo il rosso ti cambia la side, ma per mistica per me ne vale 10000 volte la pena.
ethersword quasi quasi potresti metterci la quarta. Poi di side hai l'istant ke esilia se controlli 3 artefatti.
Il resto del side puoi provare a vedere carte come: thron of ametist, scartini tipo duress, counter tipo spell pierce(se nn lo metti di main), oblivion ring contro Show and tell, tormond crypt, engineered plague.

La Terra Artefatto Bianca, Ancient Den XD
Nell'ultimo torneo l'ho provato con la Stoneforge Mystic ma non è molto performante, questa volta ho deciso di puntare su Tezzeret piantando più Artefatti possibili nel campo di battaglia, mentre con la Mistica va molto a rilento e a volte ti ritrovi pali piantati nel sedere
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 9/3/2014, 08:40




Ma non ti trovi pù pali se non hai il planted? io giocando con e contro affo non ho potuto non vedere che senza planted il mazzo non fà nulla.Poi capiamoci comunque, io dicevo 2 mistice, per fare quinto e sesto planted, non 4 mistice

Tezzi beh capisco di puntare su di lui ma un cc4..? riesci a giocarlo facilmente? non ti arriva mai il counter sui denti?
Comunque quando giochi alla fine sì anche io usando il mazzo molte volte mi trovo a puntare su tezzeret....cioè alla fine il legacy o vinci di tezzi o vinci se hai abbastanza creature + planted(così da riequippare istant il planted in risposta a removal, anche se cn abrupt capisci....) oppure avere etched champion, meglio se equippato da qualcosa(planted o jitte se la vuoi mettere)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 12:13
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Finale Ligure

Status:


ma piuttosto che la mistica, non è meglio un 2x di steel shaper gift?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 7/4/2014, 12:38




Può essere un'alternativa, ma non è propio migliore, tieni presente che mistica può mettere in campo l'equip senza che possa essere counterato
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 13:28
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Finale Ligure

Status:


su quello hai perfettamente ragione :)
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 22:22
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Finale Ligure

Status:


e giocare pure il calice del nulla?? in modern non ha senso, ma in legacy?
 
Top
_†he||-ßoY†_
view post Posted on 8/4/2014, 12:44




Ciao, rieccomi :D beh il Calice del Nulla è più una carta da Side secondo me! Mentre è molto più performante la Mistica Forgiapietra dello Steelshaper's Gift visto che oltre che essere un 1/2 che può picchiare o bloccare ti piazza in campo l'Equipaggiamento senza che possa essere counterato. Comunque domenica ho un Torneo Legacy, ho intenzione di presentare questa lista

4 Ancient Den
4 Seat of the Synod
4 Vault of Whispers
4 Glimmervoid

4 Mox Opal
4 Cranial Plating
4 Thoughtcast
1 Umezawa's Jitte

3 Stoneforge Mystic
2 Memnite
4 Signal Pest
4 Ornithopter
4 Arcbound Ravager
4 Etched Champion
4 Vault Skirge
3 Master of Etherium
1 Darksteel Juggernaut

2 Tezzeret, Agent of Bolas

Sideboard

2 Rest in Peace
2 Whipflare
2 Wear // Tear
2 Pithing Needle
2 Ethersworn Canonist
2 Spellskite
3 Dispatch
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 8/4/2014, 12:59




Lista simile a una che userei io^^ però:

stoneforge forse 3 potrebbe risultare pesante, 2 son sicuro, 3 devo ancora testare, però se ti trovi bene allora apposto^^

2 tezzeret per me son pochi, io giocando il mazzo mi son accorto che vinco più di loro che di altro, oltre ad avere un pesco 2 a turno, rende mucca una carta ed ha un effetti finisher attivabile subito il turno dopo. Conta che vincere come tipico di affo in modern, cioè creatura + planting è MOLTO dura, abrupt lo usano quasi tutti, il resto usa counter, e se ti blocca l'equip il mazzo diventa sul serio una brodaglia di 1/1 0/1. Poi esiste anche la "combo" punishing fire, e removal istant a cc1 li hanno quasi tutti(bolt e spiga).

Detto ciò, giocando affo difatto puoi fare affidamente sicuro praticamente solo su 2 carte, campione inciso e tezzeret, ecco perchè tezzeret io metterei almeno in 3x

Darkstell juggernaut, mi sembra decisamente fuori curva...cc5 son troppi, spece poi per il fatto che non usi i tamburi, che tra l'altro ti consiglierei di reinserire(Springleaf Drum)

Infine, maestro di eterium, come ti trovi? io non l'ho mai usato, solo che mi sembrava che, cc3 fosse un poco pesante per il mazzo, e giusto giusto per star dentro il famigerato abrupt^^.

Comunque per darti una mano sarebbe comodo sapere il meta in cui ti troverai.

SIDE:
rest in peace lo porterei quasi quasi a 3, dipende dai mazzi che hai contro però tieni presente che tarmo resta 0/1, sciamano e snappo diventano carte abbastanze scarsette^^, le manguste di canadian restano 1/1 e nn saranno mai dei 3/3....Poi, per concludere, blocca dredge/reanimetor e i cattivissimi punishing fire

Poi i dispatch, precisamente contro chi pensi di sidarli? secondo me tieni quei posti per migliorare MU ostici come i combo deck, usando praticamente tutti i colori, potresti soffermarti per es. a usare spell pierce o rubapensieri(ho visto liste usarli, anche di main)
whipflare è più che altro utile se prevedi elfi o gobbi, tonni forse ma diventa già abbastanza inutile in pratica
 
Top
_†he||-ßoY†_
view post Posted on 8/4/2014, 14:47




Mistica a 3x va bene perché comunque vuoi pescarla ed equippare Master of Etherium (che devo mettere assolutamente, senò davvero mi ritrovo con creature piccoline) il Juggernaut sarà l'elemento sorpresa del torneo (spero), vedo all'ultimo momento se toglierlo per mettere il terzo Tezzeret (che non ho, dovrei chiederlo in prestito). Per lo Springleaf non ho slot e ho notato testandolo le prime mani che non serve perché il mana basta e avanza.. per quel che riguarda la sideboard posso mettere un Dispatch in meno per un Rest in Peace visto che il meta è pieno di mazzi che giocano col cimitero
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 8/4/2014, 17:01




Il tamburo difatti non è x avere mana in più ma per accellerare. Poi tieni anche presente che ti serve doppio nero per rendere placca una carta veramente forte. il juggernaut capisco l'elemento sorpresa, però tezzeret è troppo forte, cioè in questo mazzo fà 2 pescate a turno, e ha una wincon che attivi subito il turno dopo!

mistica e maestro in effetti hai ragione, ho provato un paio di game..

Il dispatch ti richiedo, contro chi ti serve? cioè hai i whipflare contro mazzi creaturosi, non mi viene in mente nulla da giustificare il dispatch
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 18:07
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Finale Ligure

Status:


copio qui la lista con le ultime modifiche

4x glimmervoid
4x sede del sinodo
4x volta dei sussurri
4x antro antico

2x memnito
4x ornitottero
4x skirge
4x peste dei segnali
4x campione
4x saccheggiatore
2x mistica
2xMyr enforcer

4x tezzerett agente di bolas

4x mox opal
4x placca
3x tamburo foglia

3x scagliapensiero

side da rifinire completamente
 
Top
_†he||-ßoY†_
view post Posted on 9/4/2014, 09:17




Dispatch serve contro chi gioca Reanimator o Marit Lage o Tarmogoyf.. però a sto punto ho detto che lo porto a 2 per mettere un altro Rest in Peace

Il problema del Tamburo è che non sempre ti fa accelerare, comunque ho potenzialmente 12 mana neri e li raggiungo sempre con discreta tranquillità

Dotta con dei Myr Enforcer nel deck ti depotenzi un po' perché oltre ad essere dei 4/4 non fanno nient'altro, i Thoughtcast ce ne vogliono 4x assolutamente, Tezzeret 4x sono molto pesanti e poi la Jitte è molto ma molto forte soprattutto sul campione
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 09:29
Avatar

Utente

Group:
Member
Posts:
305
Location:
Finale Ligure

Status:


quindi proponi niente myr e dentro il quarto thoughtcast e quante jitte?
 
Top
26 replies since 8/3/2014, 21:37   190 views
  Share