| Ciao, allora il mazzo incantesimi l'ho provato un po' online, dunque quello ke posso dirti è questo:
TERRE: 16 sono un po' poche, secondo me meglio salire verso le 20. Inoltre, servono delle fetch, dato che giochi mirri's guile.
FINISHER: tu usi incantatrice di yavimaya, parole selvaggie e sigillo del trono vuoto. Allora innanzitutto come totale puoi scendere, credo che 3 possano bastare, poi incantatrice di yavimaia per il legacy soprattutto, è troppo fragile come finisher, sta sotto a moltissime removal, inoltre per grossa che sia nn ha trample. Sigillo del trono vuoto per legacy va benissimo, ma secondo me puoi scendere a 1, considerato tutto quello ke peschi e che hai tutori. parole selvaggie anche può starci, ma un altra chiusura di pedine che passa dalla fase di combat è troppo ridondante. Come finischer di buono c'è parole di guerra(monocopia da giocare con una propagazione dell'utopia, quando sei riuscito a stallare il game). Emrakul, che, usando appunto i 4 santuari di serra(3o 4), lo casterai tranquillamente dalla mano(3o4 servono per vederne 2 in mano, così da poter attingere il mana dal primo, e poi mettere in gioco il secondo), e oltre che finisher ti permette di nn farti scrupoli nel pescare, dato che ti rimischia il cimitero nel mazzo Helm of obedience + rest in peace: chiusura combo macina, rest in peace è una buona carta da inserire a prescindere dalla combo, dato che: ti fà vincere g1 vs dredge, rende i tarmi 0/1, manguste resteranno 1/1, blocca scamani(che altrimenti ti farebbero perdere 2 a turno), snapcaster, punishing fire...
Propagazione dell'utopia, crescita rigoliosa e presenza dell'incantatrice, sono carte troppo importanti da lasciare in 3x, le prime 2 servono in 4x perchè BISOGNA partire con terra + accellerino, altrimenti si perde molto, la seconda perchè è una carta di base per il funzionamento del mazzo(addiritturo io online oltre incantatrice e presenza, usavo 4 zenit verdiper prendere l'incantatrice). Mirri's guile, 1x è troppo randomico, meglio un 2/3 però DEVE essere accompagnato dalle fetch, altrimenti toglilo del tutto.
Boschetto prezioso è certamente una carta importante, ma puoi anche ridurlo di 1/2 copie. Anello dell'oblio invece và sicuramente ridotto di un paio di copie, e spigha tolta del tutto, tu punti a fare un lock totale, per il quale serve a poco spigare una o 2 creature. Nevermore lo vedo poco utile, cioè contro combo hai già leyline e isolamento, che bastano...un 3x insomma mi sembra poco utile, o meglio, molto situazionale, in base a mazzi che affronti
SIDE: carte buone di side sono chocke(vs blu), carpet of flower(idem), replenish(contro mazzi che wrattano permanenti), stony silence(vs stoneblade, Death&Taxes, affinity, forse miracle), gaddock teeg(contro combo soprattutto),,,boh x ora mi vengono in mente queste.
Isolamento: nn sono sicuro di aver capito bene la domanda, comunque finchè isolamente è in campo, ossia finchè nn viene distrutto o tu personalmente decidi di NON scartare, tu NON puoi essere bersagliato, all'unkeep, se isolamento è in campo, finkè non puoi essere bersagliato prima di decidere se scartare o no, e se poi decidi di scartare, ancora sarai imbersagliabile
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