Reanimator Blue-Black, Proporzione terre

« Older   Newer »
  Share  
Lord of the Unreal
icon14  view post Posted on 28/11/2014, 20:23




Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio su quante terre inserire su un deck di 60 carte esatte.
Il mazzo è questo con poche variazioni su tema:

www.mtggoldfish.com/archetype/legacy-reanimator-12288#online

Inoltre ho qualche dubbio sul numero di creature da inserire e quanti Ponder/Brainstorm.
Al momento ho messo 4 Ponder+2Brainstorm e 6 creature.

Accetto consigli, un numero maggiore di creature ad esempio aiuta molto a sfruttare i Careful Study.

Grazie Mille a tutti come sempre
:woot:
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 28/11/2014, 21:44




allora tenendo conto una lista classica di reanimator, come quella che hai messo circa, terre vedo tutti ne hanno 14/15+ 4 lotus petal, così da accellerare, oppure secche 16/17 terre (massimo)... tanto per farti un'idea, poi ci sono sempre variazioni, di 1+ 1- dipende anche come è montato di preciso e come ti trovi e anche il meta, però in generale la quantità è quella...

ponder/brainstorm, in realtà è brainstorm che deve andare in 4x, è credo la carta migliore e che più contraddistingue il legacy come formato, ovviamente il mazzo deve riuscire a supportarlo, con abbastanza fetch e shuffle effect... essendo un combo io cercerei di tenere 4 e 4, 4 e 3 va ancora bene ma 4 e 2 diventa troppo poco

creature sì 6/7 è il numero giusto, di più son chiodi, sebbene fra careful study e brainstorm non dovrebbero esserci problemi.. careful study sì funziona al top con creature, ma è comunque buono per fare card quality anche senza.. tieni inoltre presente che hai anche brainstom e ponder per cercarle, che non è poco, oppure se hai un entomb, con careful study semplicemente ti basta trovare un rianimino e il gioco è fatto ^^
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 28/11/2014, 23:09




Grazie Ciccio.
Ho provato con 17 terre, ma ho visto che più di una volta ho dovuto mulligare anche 2 volte (con 2 terre in mano al via si va cmq bene in un mazzo così.. la carta più costosa è 3-4 mana). Al momento ho 18 terre (4X Watery Grave 4X Polluted Delta 4X Drowned Catacomb 2X Underground River il resto base ) + 1X Karakas

Perché preferisci i Brainstorm ai Ponder? Semplice curiosità... (cambia poco imo sia chiaro)
Stavo valutando se inserire delle Cripta di Lim-Dûl per andare ancora più profondo.. che dici? Visto che cmq lo scopo è chiudere la combo Entomb + rianimare..

Inoltre personalmente preferisco i Rito Oscuro ai petali di loto..
Idem preferisco le Duress e Inquisition of Kozilek ai Thoughtseize. Ho notato che spesso la montagna di punti vita pagati tra terre e Thought ti impediscono di pagare (ad esempio) i 14 punti vita per fare il doppio colpo Griselbrand oppure giocare la seconda creatura con i Reanimate .

Che dici sbaglio? Poi ovviamente ognuno ha quelle 2-3 carte "sorpresa" diverse dalla solita roba che gira su internet, però lo zoccolo duro è quello.
Non sento la mancanza dei Mare Sotterraneo. Se uno li ha bene, se no imo è follia pagare quelle cifre al momento.

Purtroppo credo dovrò fare un sacrifici e prendere le Forza di Volontà che sono le ultime carte che mi mancano.. :wacko:
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 29/11/2014, 10:14




Allora, beh su ponder e brainstorm ci sarebbe veramente tanto da scrivere, soprattutto su brainstorm...Intanto cmq la premessa è che brainstorm è superiore se e solo se poi mischiare il mazzo...nello specifico, se hai possibilità di mischiare brainstorm >>> ponder > preordain, mentre al contrario se non hai questa possibilità preordain >> ponder >> brainstorm...
Il fatto è che braistorm a differenza di ponder, non fornisce solo delle pescate migliori, ma addirittura migliora le carte che hai in mano!... metti caso (ovviamente parliamo cn es. fetch in campo per poter mischiare), come hai fatto notare, reanimator gira con poche terre, 2 in realtà sono più che sufficenti, pensa se floodi e ne peschi 4... se hai ponder te le tieni, se usi brainstorm potrai pescare 3 e rimischiare quelle 2 nel mazzo, il che a livello di gioco vuol dire aver fatto ancestral recall, dato che le 2 terre che hai rimischiato sarebbero state comunque carte morte.. altro es. mettiamo che io abbia UW stoneblade, o UW miracle o stia giocando contro ANT o TES (un mazzo storm) e in mano ho 2 spiga, o spiga terminus... se faccio ponder rimando comunque con X carte in mano -2(dato che spiga e terminus è tanto se riesco a castarli) se invece faccio un brainstor e mi rimetto quelle 2 nel mazzo e le mischio, è anche qui come aver fatto ancestral recall... se io in mano ho 2 counter, e 2 spighe, sto difatto giocando con 2 carte in mano, se faccio un brainstorm, pesco 3 carte x, rimischio spighe, e difatto adesso sto giocando con 5 carte in mano, cioè è come aver fatto ancestral recall (ovvio il fatto che se ho sfiga fra le 3 vedrò altre spige e terminus, ma questo è n altro discorso). Ponder, per quanto riesce a scremare un poco in più il mazzo, non si avvicina nemmeno a un simile potenziale... altro esempio, mettiamo che in mano nn hai niente di utile, se tu usi ponder e in cima hai 2 carte che ti servono (es. la tua combo), comunque un turno lo perdi, se fai brainstorm difatto puoi averle subito tutte e 2 in mano.. Infine brainstorm può salvare le carte anche da scarti o da cricca...

Per quanto riguarda le terre, secondo me , evitando i mari che credo hai escluso per ovvi motivi di budget, io fare una cosa tipo 8 fetch, 4 polluted, 1 nera e 3 blu, 1/2 watery grave, 4 darckslik shores (in questo mazzo MOOLTO meglio di drowned catacomb, perchè vuoi vedere poche terre), e 1/2 swamp e 2 island.. le fetch sono indispensabili, vedi sopra ì^ per usare ponder brainstorm, magari invece di 8 poi andare anche a 6 ma non meno... così inoltre hai risolto un po' prob punti vita

Cripta lim-dul a me personalmente non è mai piaciuta, buon card quality seppur cmq limitato, però fà svantaggio carte... inoltre cc2 per fare card quality per questo mazzo è troppo, spece per un carta che non è ottimale.

rito oscuro un po' ha il problema che dà solo mana nero, ovviamente se parti con entomb e rianimino 99% è migliore, ma altrimenti meglio avere a disposizione petalo che può dare blu, careful study per dire è blu, come anche tutti i cantrip...però questa comunque non è una di quelle scelte che compromette il mazzo, ci sono pro e contro, diciamo che rito fà fare più partenze esplosive, petalo è invece più versatile

Purtroppo duress/inquisition non tolgono tutto quel che tovrebbero, la prima non toglie thalia, sciamano o melma, la seconda non toglie Force...comunque con le terre che ti ho messo non dovresti aver problemi di punti vita (Io ho provato e mi trovavo bene), inoltre come protezione non serve per forza avere il fullset di rubapensiero, c'è anche force^^ tecnicamente c'è anche daze ma senza mari ora che ci penso, meglio togliere copie di daze e mettere rubapensiero..

Force of will eh mi sà si che dovresti prenderlo, anche e soprattutto se non vuoi usare gli show and tell, perchè gestire a scarti tutto l'hate che c'è è dura(questo mazzo ne ha un'infinità: karakas, thalia, ponte, counter, gabbia, cripta, reliquia, RiP, sciamano, melma, effetti sacrifica...) Inoltre serve per griselbrand, spesso vs combo un buon modo per vincere è semplicemente rianimare griselbrand, e quindi avere force non scartabile(combo storm si parla in genere)
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 30/11/2014, 12:36




Soppa grazie Ciccio. Mi sono letto tutto con estremo piacere. Purtroppo giocando poco (siamo sempre e solo io e mio fratello o altri che cmq non giocano Legacy) mi mancano queste sfumature.
A sto punto sto lavorando per le Force. Già provveduto a passare in 4X Brainstorm e 2X Ponder.
Continuo a preferire i riti oscuri proprio per il boost in caso di "colpo di fortuna iniziale". Partita chiusa ancora prima di iniziare. Inoltre ho praticamente sempre il mana giusto, non mi capita mai di essere bloccato per mancanza di un blu.. per quello i petali non mi fanno impazzire (e per dirla tutta, moltissimi non giocano nè il petalo, nè il dark ritual).

Video

C'è da dire che con i 8 carte (Polluted + Watery Grave) ho quasi sempre "l'isola" per far entrare stappate le Catacomb, per quello pensavo che fossero meglio delle Darkslick Shores...
Sunken Ruins non cambiano la vita no? Le doppie più o meno sono quelle.. come dicevamo i Mari Sotterranei sono fuori budget... se mai riuscirò ad averne almeno 1 sarà carino andarlo a prendere con i Polluted Delta

Inoltre, perdona l'ignoranza, ma non ho capito perché tutti riempono il deck di fetch non dei colori esatti.. sempre per il discorso del mescolare? Cioè meglio brainstorm e mescolare a tutti i costi?

A sto punto cercherò di prendere anche i Thoughtseize .. non è quella la cifra che mi scombina.. quanti ne prenderesti visto che includiamo già 4X Forza di Volontà ? 2X bastano?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 30/11/2014, 13:04




Allora le drowned catacomb e sunken ruins non è tanto un discorso che non fanno girare il mazzo quanto puù l'utilità effettiva del 100% al suo interno. Se il tuo mazzo vuole giocare con 1/2/3 MASSIMO di terre, è ovvio che è meglio una terra che funziona come dual stappata sia come land drop 1,2 e 3, piuttosto di una che come primo land drop o entra tappata, o dà mana incolore.. difatto le drowned catacomb sarebbero meglio delle darcklick se ad esempio vuoi giocare control con molte lande.. ad esempio per dire, miracle usa glacial fortress o mystic gate, perchè è un mazzo che vuol aver tante lande, quindi è molto meglio averne una che funziona bene anche oltre i primi 3 land drop, al contrario reanimator, tutte le terre oltre la terza(quasi quasi anche oltre la seconda) diventano lande inutili, che conviene quasi tenersi in mano per rimischiarle di brainstorm, ecco perchè meglio darckslick che nel reanimator daranno sempre il massimo, entrando sempre stappate quando serve... metti di partire mono landa con le drowned, ti toccherebbe mulligare, invece se parti monolanda con le dackslick, potresti anche tenerla, magari se è accompagnata da brainstorm ponder o rito o careful study

I mazzi usano fetch di colori non esatti perchè comunque possono prendere lo stesso la dua dei colori esatti, basta che ne condivida 1... per capirci prova a guardare le terre che usa canadian, ossia RUG delver (anche patrio) le terre sono così :

4 wasteland
4 Flooded strand
4 polluted delta
3 tropical island
3 volcani island

Come puoi vedere il mazzo è RUG, tuttavia fra le 8 fetch nemmeno una sta dentro i 3 colori... però come vedi le uniche terre da prendere sono anche isole, ecco perchè in questo caso è irrilevante che fetch usi, basta che contenga il blu (o che sia rosso/verde).. come vedi avere scalding tarn o avere polluted delta, per questo mazzo pur essendo RUG è totalmente irrilevante....

Possiamo attacarci a questo discorso per capire in bicolor... in bicolor, usando il blu, serve mischiare il mazzo... ovviamente userai il 4x di fetch el tuo colore, così da prendere le basiche, poi aggiungi fetch che condividano un colore in modo che comunque tu potrai prendere la dual... ad es. facendo le terre del reanimator al top, sarebbe tipo:

4 Underground sea
2 isola
2 swamp
4 polluted delta
1 catacomb
3 flooded strand

Difatto con queste lande è come avere 12 underground sea... ovviamente si usano le basiche per evitare lock quali blood moon, back to baisc e multiwasta... per questo ovviamente il polluted è superiore, perchè in queste circostanze fà scegliere quale basicha prendere, mentre le altre è unidirezionale... difatto con una mano anche una catacomb, tu con la catacomb hai comunque la possibilità di prendere qualsiasi dei 2 colori, con il semplice svantaggio però che se vuoi avere blu, dovrai prendere una terra wastabile...contando i pro e contro della cosa, direi che conviene al 100% inserirla (contando anche che mischia il mazzo e che magari evita una relic of progenitus)

Comunque ponder io starei almeno sul 3x, è una carta piuttosto forte

Rubapensieri anche qui varia molto, c'è anche chi non li usa, tenendo conto però che hai già le watery grave, puoi usarne anche solo 2/3, cioè poi alla fine devi bilanciarti tu con le protezioni, 4 force e poi daze o rubapensieri, dipende anche contro che mazzi vai in genere... reanimator cmq è un combo abbastanza quadrato e con una strutta base, ossia: peschini/tutori ; combo core ; protezione
Quindi puoi valutare anche tu come ti trovi (soprattutto vedendo i mazzi che girano).. forse non avendo tu configurazione di lande coi 4 mari e fetch ti conviene puntare appunto più sui thoughtseize che su daze, in questo caso conviene 4x e meno daze penso.. sarebbe da provare
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 30/11/2014, 14:28




Non mi piacciono i Daze. Sò che bastando 2-3 mana per essere a piena capacità sono utili, ma proprio non digerisco il riprendere in mano l'isola.. inoltre non avendo i Mari Sotterranei, alla fine ho 2X Isola, 4XPolluted Delta 4X Watery Grave ovvero 10 possibilità di avere la terra "giusta" da riprendere in mano per usare Daze.
Ho 2X Misdirection in side... che ne pensi?

Inoltre considera che qui stiamo "leccando la pecorella". Ovvero è impossibile mettere tutto restando dentro le 60 carte.

Io ho i 4 Dark Ritual che mangiano 4 slot rispetto a quello di Jensen ad esempio... indi per cui i daze materialmente non ci stanno...
Posso levare i 2X Duress e 1XInquisition Of Kozilek per metterci 3XThoughtseize

Posso passare da 18 Terre + Karakas a 17 Terre + Karakas e mettere 4X Brainstorm e 3X Ponder (aggiungo un ponder e levo una terra).

Poi però siamo alla fine dei giochi. Rimangono 6 creature e 1XShow and Tell e 1X Invoca Pregiudizio

Mazzo di 60 carte finito... sò già che mi criticherai Invoca Pregiudizio, ma la adoro :wub:
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 30/11/2014, 14:43




Se non ti piace daze allora metteci qualche altro caounter ma che ha daze che non va ? =( è che così risolvi minaccie che non sempre risolvi con toughtseize, immagina, tu starti, landa rubapensieri, guarda la mano dell'oppo fai scartar,e ok, turno sui, topdecka sciamano... (o gabbia del becchino o tutto quello ke ci va dietro). Però se hai anke problema di spazio... però le land ene hai 18+karakas, non un po' tantine, anzi karakas di main non è il massimo, per me meglio se scendi su 16/17 totali, con 4 riti, e senza karakas nel main(ah poi daze ora che ci penso è counter a cc0 che serve cn griselbrand)

Misdirection in side secondo me non serve tanto perchè, come controcounter potrebbe starci, ma a questo punto è inutile girarci attorno per reanimator meglio daze (ricordo che misdirection esilia e nn fà scartare), perchè è pesantissimo giocare 4 force e 2 misdirection, ma veramente TANTO pesante... inoltre carte effetto editto non le gioca praticamente nessuno, forse forse jund in 1x un diabolic edict, pox ne usa ma comunque non targhettano, quindi misdirection risolve pochissimi problemi... piuttosto meglio avere altri scarti e counter per arginare hate, metti di side ti trovi Rest in peace, misdirection non la risolve, es. spell pierce o anche duress sì (duress da side ci sta benissimo)

Si invoca pregiudizio in effetti per questo mazzo non ce lo vedo molto, anche se, al di là del costo tanto mana intensive è una buona carta, ma più da side... perchè in legacy ci sono mazzi senza creature, e neanche pochi, e quei pochi che le usano hanno tutte a cc3 in giù...se propio ti piace tantissimo mettilo, alla fine magic si gioca per divertirsi =) però sappi che potresti mettere cose più utili ecco ^^
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 30/11/2014, 14:57




Ciccio vaffancubo! Sei peggio della mia maestra!
E mi hai appena fatto comprare 4X Daze e 4X Darkslick Shores

E' tutta colpa tua sappilo! xD

Visto che mi stai facendo spendere un rene, passiamo a domande di contorno.. perchè se copiavo il mazzo di Jensen facevo prima.. xD
Che ne pensi di Intuizione ? Ne avrei un paio, ma non sò quanto effettivamente siano utili nel reanimator..
Ho levato i Gitaxian Probe perché alla fine non è che siano così incisivi in questo mazzo..

Per le creature, al momento gioco 3X Griselbrand (lo sò, consigliano tutti 4X), 1X Jin-Gitaxias, Augure del Nucleo 1X Iona, Scudo di Emeria e 1X Angel of Serenity (al posto del classico Ashen Rider ). Devo ancora prendere Elesh Norn, Grand Cenobite che è una carta obbligatoria.

Che ne pensi di Sogni Insidiosi ?
Hanno senso in side carte come Treachery o Bribery ?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 30/11/2014, 16:25




lolol beh tranquillo che comunque sono carte talmente usate che le potrai dar via tranquillamente ^^ ti avessi fatto comprare che ne so', time spiral sarebbe problematico...^^

Comunque passando alle carte, treachey bribery e sogni insidiosi hanno un cc troppo elevato per essere giocate purtroppo... in legacy sì fà tutto nei primi turni, questo mazzo stesso punta a chiudere (o x lo meno a scombare, anche se spesso coincide col portarsi a situazione vittoria certa) nei primi 2/3 turni, dopo si comincia a diventare lenti.. t1/2 giù si evita che uno si apparecchi troppo la mano, che non cali pali e riesca a supportarli o semplicemente che non chiuda prima...In legacy fare un combo con tutti questi hate che ci sono vuol dire dover far la combo i primi turni
Anche intuition và un poco fuori costo, però ancora ci siamo dentro, 2x mi sembra eccessivo però potrebbe anche starci visto che usi rito, anche se lo lascierei a mazzi con un'impronta più control (come sneak and show o il mio omnishow, che tra l'altro son già fatti per lanciare magie a cc 2U

Creature vanno bene, però angelo della serenità rispetto all'ashen rider ha 2 problemi (mentre negli altri casi è uguale se non quasi meglio), nello specifico, non toglie pali (karakas/ponte) e non sempre funziona bene rivelato con show and tell avversario, cioè se è sneak and show, e cala vacca di show and tell ok, se invece cala sneak attack o è omnishow l'angelo non può salvarti... poi cmq le creature da puntare a rianimare sono:

griselbrand: generalmente prima scelta contro tipo 80% mazzi
iona:contro ANT g1, sempre contro burn, omnishow, mazzi monocolor in genere
Jin-jitaxian: usandolo è un valido sostituto a griselbrand contro combo, molto forte contro omnishow e sneak and show
elesh norn: contro gobbi, tonni, elfo, dredge
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 30/11/2014, 16:40




Ah cacchio perché Ashen Rider toglie un permanente... cosa intendi con "ponte"?

Cmq ho già capito, difficile riuscire a migliorare qualcosa di così giocato.. ci si attiene alla base con poche variazioni su tema legate soprattutto alla quantità..

Video

Thomas Graves ad esempio ha un deck che si avvicina molto al mio obbiettivo..
www.mtgtop8.com/event?e=6493&d=237255

Visto che ci siamo, Pithing Needle con cosa si usa più spesso?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 30/11/2014, 17:02




per ponte intendo il ponte intrappolante, che è un palo non da poco per reanimator ^^

Si è abbastanza vero, i mazzi da legacy son difficili da migliorare, anche se non è detto che ci si riesca, ad es. ho visto giusto un omnishow piuttosto strano che però ha fatto top in un torneo da 4000 e passa persone...

cmq si la lista di thomas appunto mi sembra abbastanza tipica, cioè molto quadrata e normale senza scelte particolari..

Ago spinale: in generale serve a contrastare hate, cripta e reliquia, sciamano, melma e karakas, tutti anti grave nominabili da ago... Tieni conto che in genere i mazzi di solito sono strutturati così (parlando di liste classiche):

storm: non hanno anti-grave, al massimo usano istant, ma cripte e reliquie mai viste
goblin: reliquie (anche Rest in peace se usa bianco)
elfo: lo sciamano di main, e anche la melma, che potrebbe essere sia in main che in side
delver vari: tutti gabbia del becchino
mazzi stompy (MUD, dragon stompy, e cmq mazzi vari con calice di main) : cripta di tormond
miracle: rest in peace accompagnata da monoreliquia, ma lì se usi gli show and tell, con ago nomina cappa senza pensarci 2 volte
jund,bug: in genere gabbia, altrimenti cripta, reliquia un po' ci stona(poi obv hanno sciamano da main)
Death and taxes: in genere era 2 rest in peace e 1 gabbia, adesso però con tutte le treasure cruise e dig throug time che girano fanno 2 rest in peace e 1 reliquia
Burn: lì si usa cripta o reliquia al pari, hai 50/50

PS: interessante il nome del tipo con reanimator, thomas GRAVEs...lol
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 30/11/2014, 18:26




Scusami ciccio, ma alcune non le conosco.. "miracle: se usci show and tell nomina cappa senza pensarci"... che è cappa?

L'Omnishow è bellissimo.. deve essere impagabile giocare Onniscienza xD
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 30/11/2014, 18:57




cappa è la carta che fà girare miracle, si riferisce a sense's diving top, forse a prima vista non sempra, ma in realtò anche oltre balance, miracle senza è una mazzo di m***, quindi, la frase voleva dire, se tu nel tuo mazzo usi gli show and tell (quindi riesci a girare attorno a grave hate) con ago nomina la cappa

Si giocare onniscienza e entrare nell'infinito è parecchio figo^^ venerdì lo porterò all'fnm e vedrò come và^^ (appena appena montato, dando via il monobianco)
 
Top
Lord of the Unreal
view post Posted on 1/12/2014, 18:58




Ah ok! Sisi, ho 3 cappa nell'altro deck, grande carta.. grazie a dio è crollato da poco il prezzo e sono riuscito a portarne a casa 3 a 6 euro l'una.. fino a qualche settimana fa stavano a più di 10 euro l'una...
Più che altro ciccio purtroppo le Force che volevo prendere sono andate alle stelle.. secondo te qual'è il prezzo "giusto" oltre il quale non è un buon investimento? Mint-NM a quanto possono stare l'una? Per non infilarmi in qualcosa di non rivendibile.. poi onestamente spero di non fare l'errore della mia vita.. non ho mai pagato così tanto per delle magic.. e non è nemmeno una carta nella Reserved List..
 
Top
41 replies since 28/11/2014, 20:23   394 views
  Share