| Allora, beh su ponder e brainstorm ci sarebbe veramente tanto da scrivere, soprattutto su brainstorm...Intanto cmq la premessa è che brainstorm è superiore se e solo se poi mischiare il mazzo...nello specifico, se hai possibilità di mischiare brainstorm >>> ponder > preordain, mentre al contrario se non hai questa possibilità preordain >> ponder >> brainstorm... Il fatto è che braistorm a differenza di ponder, non fornisce solo delle pescate migliori, ma addirittura migliora le carte che hai in mano!... metti caso (ovviamente parliamo cn es. fetch in campo per poter mischiare), come hai fatto notare, reanimator gira con poche terre, 2 in realtà sono più che sufficenti, pensa se floodi e ne peschi 4... se hai ponder te le tieni, se usi brainstorm potrai pescare 3 e rimischiare quelle 2 nel mazzo, il che a livello di gioco vuol dire aver fatto ancestral recall, dato che le 2 terre che hai rimischiato sarebbero state comunque carte morte.. altro es. mettiamo che io abbia UW stoneblade, o UW miracle o stia giocando contro ANT o TES (un mazzo storm) e in mano ho 2 spiga, o spiga terminus... se faccio ponder rimando comunque con X carte in mano -2(dato che spiga e terminus è tanto se riesco a castarli) se invece faccio un brainstor e mi rimetto quelle 2 nel mazzo e le mischio, è anche qui come aver fatto ancestral recall... se io in mano ho 2 counter, e 2 spighe, sto difatto giocando con 2 carte in mano, se faccio un brainstorm, pesco 3 carte x, rimischio spighe, e difatto adesso sto giocando con 5 carte in mano, cioè è come aver fatto ancestral recall (ovvio il fatto che se ho sfiga fra le 3 vedrò altre spige e terminus, ma questo è n altro discorso). Ponder, per quanto riesce a scremare un poco in più il mazzo, non si avvicina nemmeno a un simile potenziale... altro esempio, mettiamo che in mano nn hai niente di utile, se tu usi ponder e in cima hai 2 carte che ti servono (es. la tua combo), comunque un turno lo perdi, se fai brainstorm difatto puoi averle subito tutte e 2 in mano.. Infine brainstorm può salvare le carte anche da scarti o da cricca...
Per quanto riguarda le terre, secondo me , evitando i mari che credo hai escluso per ovvi motivi di budget, io fare una cosa tipo 8 fetch, 4 polluted, 1 nera e 3 blu, 1/2 watery grave, 4 darckslik shores (in questo mazzo MOOLTO meglio di drowned catacomb, perchè vuoi vedere poche terre), e 1/2 swamp e 2 island.. le fetch sono indispensabili, vedi sopra ì^ per usare ponder brainstorm, magari invece di 8 poi andare anche a 6 ma non meno... così inoltre hai risolto un po' prob punti vita
Cripta lim-dul a me personalmente non è mai piaciuta, buon card quality seppur cmq limitato, però fà svantaggio carte... inoltre cc2 per fare card quality per questo mazzo è troppo, spece per un carta che non è ottimale.
rito oscuro un po' ha il problema che dà solo mana nero, ovviamente se parti con entomb e rianimino 99% è migliore, ma altrimenti meglio avere a disposizione petalo che può dare blu, careful study per dire è blu, come anche tutti i cantrip...però questa comunque non è una di quelle scelte che compromette il mazzo, ci sono pro e contro, diciamo che rito fà fare più partenze esplosive, petalo è invece più versatile
Purtroppo duress/inquisition non tolgono tutto quel che tovrebbero, la prima non toglie thalia, sciamano o melma, la seconda non toglie Force...comunque con le terre che ti ho messo non dovresti aver problemi di punti vita (Io ho provato e mi trovavo bene), inoltre come protezione non serve per forza avere il fullset di rubapensiero, c'è anche force^^ tecnicamente c'è anche daze ma senza mari ora che ci penso, meglio togliere copie di daze e mettere rubapensiero..
Force of will eh mi sà si che dovresti prenderlo, anche e soprattutto se non vuoi usare gli show and tell, perchè gestire a scarti tutto l'hate che c'è è dura(questo mazzo ne ha un'infinità: karakas, thalia, ponte, counter, gabbia, cripta, reliquia, RiP, sciamano, melma, effetti sacrifica...) Inoltre serve per griselbrand, spesso vs combo un buon modo per vincere è semplicemente rianimare griselbrand, e quindi avere force non scartabile(combo storm si parla in genere)
|