Mazzo Control UW

« Older   Newer »
  Share  
Jace7
view post Posted on 3/2/2015, 16:27




Ciao a tutti :)
premetto che questo è il mio primo mazzo legacy (o almeno credo lo sia, girando su internet non mi è sembrato di trovarne di simili), prima mi limitavo a scopiazzare liste da internet.
Amo giocare control/combo e soprattutto amo giocare il blu così ispirato da un foglietto trovato nel booster preso in edicola tempo fa dove si parlava di campo di energia+ riposa in pace ho deciso di provare a fare un mazzo.
Iniziamo con la lista:

Terre:

-8x Isola
-4x Pianura
-4x Tundra
-4x Spiaggia allagata
-2x Delta inquinato
-2x Landa ventosa

Counter:

-4x Force of will
-4x Counterspell

Peschini:

-4x Brainstorm
-3x preordain
-2x Ponder

Incantesimi:

-4x campo di energia
-4x riposa in pace
-2x Ascensione del luminarca

Artefatti:

-3x Scettro isocrono
-2x Elmo dell'obbedienza

Altro:

-4x Canto di orim

Strategia
Questo mazzo si avvale della sinergia tra campo di energia e riposa in pace, infatti avendo in campo il campo di energia non posso subire danni da fonti che non controllo, tuttavia quando una carta viene messa nel mio cimitero devo sacrificarlo. Per ovviare a questo giochiamo riposa in pace che, oltre a rimuovere le carte presenti nei cimiteri dei giocatori, evita che le carte vadano nei cimiteri e quindi di sacrificare il nostro campo di energia.
Ora che siamo al sicuro dai danni dobbiamo pensare a come chiudere la partita, qua si presentano due possibilità:
o macinare l'intero mazzo dell'avversario grazie a Elmo dell'obbedienza+Riposa in pace
o picchiando l'avversario con le pedine angeli forniteci dall'ascensione del luminarca
Canto di orim impresso sullo scettro ci permettono di bloccare l'avversario
Brainstorm e i vari peschini ci permettono di trovare i pezzi della combo, mentre i counter ci permettono di rallentare l'oppo e di proteggere la nostra strategia.

Come già detto questa è la mia prima lista quindi tutte le critiche (se motivate) sono ben accette

PS al momento questo mazzo è solamente proxato, però se mi dite che può essere competitivo cercherò di completarlo (con molta calma visto il costo delle carte)

PPS è possibile trovare un buco per inserire Jace, lo scultore di menti? amo questa carta

Grazie a tutti quelli che risponderanno :D
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 3/2/2015, 17:15




Ciao :P
sono contento che qualcuno sia ancora interessato un po' al legacy non parlando solo di 4fun :P

allora, beh intanto sappi che in realtà c'è ci aveva pensato a questa combo, chi con più chi con meno successo.. difatto la combo è fatta da carte dei 2 colori più forti, e contro certi mazzi locka del tutto senza che l'avversario abbia uscite

intanto parto dalla tua ultima domanda "è possibile trovare un buco per jace tms" beh in realtà BISOGNA trovare un buco per jace tms^^ questo perchè è una carta fortissima in controllo, fà vantaggio carte, sia in quantità che qualità, controlla le pescate avversarie e chiude... insomma bisogna averle, secondo me ci vorrebbe un 2x o più

Partendo dalla base del mazzo rest in peace, elmo e energy field
Allora il mazzo appunto si basa su rest in peace, assieme a elmo chiude, con energy invece locka, tuttavia non tutti... allora nello specifico riesci a lockare mazzo aggro, ad esempio i mazzi delver se entrano sia RIP(rest in peace) che EF(energy field) muore perchè non può chiudere, idem gobbi, dredge, tonni, alcuni elfi, burn infect e reanimator... insomma non pochi^^ però ci sono i mazzi che montano jace, gli storm, sneak&show, e i mazzi BGx e death and taxes che possono uscirne...quindi ecco che bisogna riuscire a bloccare anche loro^^

tu hai pensato a scettro + canto... io te lo sconsiglio perchè come lock in realtà non è sempre così definitivo come sembra, spece contando che sono una combo da 2 carte che non si riesce sempre a trovare così immediatamente, mentre per uscire basta ad esempio un counter al turno giusto per combo in genere, abrupt per tutti i BG, fiala per i mazzi con fiala oppure più semplicemente, il terreno abbastanza apparecchiato...tanto per dire, contro canadian per fare un esempio, mettiamo abbia fatto mangosta, hai un 3/3 che picchia, ovviamente hai la combo RIP +EF che però deve comunque entrare e orim+scettro non riesci a bloccare i counter fatti nel tuo turno...insomma come combo è forte sì se fatta presto e tutto, però in legacy non si può basarsi troppo su 2 carte che sono forti solo se viste assieme e subito...

poi analizzando la tua lista allora:

terre:
24 sono un po' troppo, io starei sulle 22 togliendo qualche basica, e inoltre aggiungerei un 1x di glacial fortress o mystic gate.. poi se possibile è meglio se aggiungi più fetch(altre 2) così da rendere miglior il mischiaggio

Counter:
8 in realtà sono pochi... le 4 force ovviamente ok, counterspell io resterei sul 2x perchè non è facile rimanere open sempre di 2, quindi metterei counter a cc1 tipo spell pierce, molto più agile nei primi turni anche se perde in efficacia a partita inoltrata, resta cmq ottimo perchè comunque sono i primi turni che il mazzo fatica essendo un controllo..inoltre contando che il mazzo ha una chiusura "combo" avere un counter a cc1 è molto meglio di un cc2 come copertura... quindi io fare tipo 4 force 2 counterspell e 2/3 pierce... poi potresti valutare di mettere cappa+counterbalance, che è un ottimo lock..counterbalance inoltre potrebbe permetterti di giocare EF prima di RIP, perchè permette di counterare carte senza mandarne al cimitero spaccando EF

Peschini
4 brainstorm ok
per il resto io farei piuttosto 3/4 cappa e un 2/3 ponder.. questo perchè cappa è molto efficacie in mazzi lenti, perchè turno dopo turno continua sempre a far vantaggio, mentre ponder dopo un paio di turni che lo hai fatto si è perso il vantaggio, e un mazzo che vuole fare 20000 turni quindi è decisamente meglio cappa(NOTA: cappa te la consiglio, anzi te la impongo ^^, a prescindere dalla scelta di usare o meno counterbalance)

Incantesimi
allora io RIP lo terrei sì 3/4 copie, energy fiel però andrei sulle 2/3 non 4, perchè mentre RIP è comunque forte, per dire fà game contro certi mazzi, e blocca moltissime altre carte quali sciamani, tarmi, manguste, snapcaster, scavare nel tempo, EF è inutile, cioè senza RIP è carta abbastanza morta contro i mazzi blu (nota che se cali EF prima di RIP, all'avversario basta 1 counter su RIP(a prescindere da cosa fai tu) per bloccarti il lock)
Ascensione del luminarca, inserendo jace passerei a una (ricorda che non deve avere fretta di chiudere)

Artefatti:
1/2 elmo, scettro e canto come ti dicevo secondo me non sono ormai più tanto forti

Quindi per concludere, oltre alle aggiunte che ti ho suggerito, ti suggerisco anche di aggiungere qualche removal ovviamente avendo il bianco si parla di terminus e spiga, terminus solo se usi cappa, spiga sempre e comunque^^ perchè non poter rimuovere neanche una creatura è grave, perchè non sempre riesci a trovare subito il lock.

Un'altra opzione potrebbe essere puntare più sul "comboso" usando il tutore illuminato, anche se PERSONALMENTE preferisco una versione più control perchè tutore in realtà è una bruttissima carta che fà svantaggio carte..
 
Top
Jace7
view post Posted on 3/2/2015, 19:37




Ciao Ciccio, innanzi tutto grazie per la risposta,
andiamo con ordine:
CITAZIONE
in realtà BISOGNA trovare un buco per jace tms^^ questo perchè è una carta fortissima in controllo, fà vantaggio carte, sia in quantità che qualità, controlla le pescate avversarie e chiude... insomma bisogna averle, secondo me ci vorrebbe un 2x o più

speravo dicessi una cosa del genere :D
per quanto riguarda da spade a spighe volevo metterle da subito però ho dovuto sacrificare qualcosa per mettere scettro+canto di orim, ho messo 24 terre perchè essendo control pensavo di avere molto mana, ma se dici che 22 possono bastare seguirò il tuo consiglio
quindi direi:
-4 scettro isocrono
-4 canto di orim
-3 preordain
-1 counterspell
-1 campo di energia
-2 isola
-1pianura
+4 cappa
+3 counterbalance
+2 spell pierce
+1 fortezza glaciale
+2 jace tms
+4 da spada a spighe

Le terre sono state ridotte a 22, devo ancora vedere se inserire altre fetch o meno, scettro e canto di orim sono stati tolti per inserire 2 jace tms e 4 da spada a spighe, tolti anche preordain e una counterspell (non me la sono sentita di toglierne di più, mi piace molto come counter) per fare posto a cappa, counterbalance e spell pierce, ridotto anche campo di energia
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 3/2/2015, 20:59




Bene così^^

le terre si 22 bastano giocando le manipolazione che offre il legacy...fossero altri formati si rischia che siano poche, ma con cappa brainstorm e ponder è più difficile finire in screw (poi alla sfiga non c'è mai limite^^)

Counterspell si se ti piace tienla in 3 poi il discorso di counterspell è come ti ho detto, è un counter che contro alcuni va benissimo, anzi, però contro altri no... cioè ci sono mazzi che sono parecchio veloci, inoltre conta che per tirare balance o RIP restando open per counterspell sono 4 turni.. ovviamente la scelta dipende anche dal meta, per esempio contro miracle o stoneblade avere 3 counterspell è sicuramente un ottimo vantaggio, mentre per esempio giocando in un meta con delver diventa pesante...

Le fetch servono per far girare brainstorm e cappa, e un po' anche ponder, 8 sono un buon numero, 10 secondo me sarebbe meglio, so che miracle (che però ha ancora più bisogno di mischiare) ne usa da 10a12
 
Top
Jace7
view post Posted on 11/4/2015, 10:04




Ho provato un po' il mazzo e non ha dato dei bei risultati T.T
Contro infect e time spiral le ho prese di santa ragione senza che potessi fare molto
Contro un mazzo che gioca la combo per macinare tutto il mazzo (quella con lo spaventapasseri) ho perso la prima, poi avendo capito come gioca ho vinto le altre due.
Sono un po' demoralizzato, ok che ho fatto poche partite, però se l'andamento è questo preferisco provare altri mazzi. Tu cosa consiglieresti?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 11/4/2015, 18:52




beh contro infect in realtà non c'è da stupirsi, questa versione di miracle ha un pessimo MU contro infect..però comunque per aiutarti è meglio se posti la lista..

time spirale, se intendi l'high tide che tu abbia perso invece mi sorprende abbastanza, tenendo conto che se fai cappa/balance hai vinto...

Painter anche conosciuto il mazzo non dovresti avere troppi problemi contro...

Comunque non so cosa consigliarti bene, però ecco tieni anche conto della side, essendo control la side in teoria dovrebbe migliorare moltissimo il mu per te rispetto a quanto non lo facciano gli altri...poi cmq forse devi fare anche un po' di pratica col mazzo perchè è fra quelli più complessi..
Altrimenti potresti provare a fare propio miracle classico, non la versione così coi pali..

Secondo me prova un altro po' il mazzo prima di arrenderti, tieni comunque conto che comunque se ti piace control puoi sistemarlo un poco e fare miracle che comunque è un tier1 indiscusso del legacy...
 
Top
Jace7
view post Posted on 11/4/2015, 20:19




Allora la lista è:

4x tundra
4x spiaggia allagata
2x arid mesa
3x polluted delta
1x fortezza glaciale
2x pianura
5x isola

3x jace tms
4x fow
3x counterspell
3x counterbalance
2x spell pierce
4x Da spade a spighe
1x ascensione del luminarca
4x brainstorm
2x ponder
4x cappa
2x elmo dell'obbedienza
4x RiP
3x Energy Field

La side al momento non ce l'ho, prima volevo vedere come girava il mazzo.
SI time spiral è high tide, il problema è che non so cosa counterare, ho provato sia a spingere al massimo cercando di calare RiP ed elmo il più presto possibile visto che con lui energy field non funziona, sia a fare molto control con counter.
CITAZIONE
tenendo conto che se fai cappa/balance hai vinto...

questo spiega perchè lui continuava a counterarmi balance.
Il mazzo è bello e non dubito sia forte se saputo giocare da qualcuno più esperto di me, però se dici che è un mazzo complesso forse per un neofita del legacy come me è meglio mettere da parte questo e iniziare con qualcosa di più semplice e una volta capito come sono i vari mazzi del lagacy riprenderlo.
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 13/4/2015, 01:27




CITAZIONE (Jace7 @ 11/4/2015, 21:19) 
Il mazzo è bello e non dubito sia forte se saputo giocare da qualcuno più esperto di me, però se dici che è un mazzo complesso forse per un neofita del legacy come me è meglio mettere da parte questo e iniziare con qualcosa di più semplice e una volta capito come sono i vari mazzi del lagacy riprenderlo.

Sì anche questa può essere un'idea, ma c'è anche da dire che comunque, se non devi andare a fare tornei seri, male non fà cominciare comunque con un mazzo difficile

Comunque a puro livello di competitività, a meno che dove giochi non sia full dredge e burn secondo me puoi provare miracle classico, ti metto anche qualche consiglio per giocarlo:
Intanto lista, io mi trovo veramente bene con una lista simile alla tua che però monta:
-1Tundra
-1Fortezza glaciale
-1Counterspell
-1Ascensione luminarca
-2Ponder
-2Elmo
-4RiP
-3Field

+4Terminus
+2Supplicare gli angeli
+3Scavare nel tempo
+1Isola vulcanica
+1Montagna
+1Council's jundgment

Il rosso è esclusivamente per la side, keranos, pyroblast wear//tear che sono carte fortissime per miracle...

Come strategie da adottare: giocare molto conservativo, considera i counter soprattutto le Force solo come ultima risorsa e non usarli praticamente mai sulle creature a meno che non hai cappa e nemmeno tanti punti vita...
Cappa è fondamentale^^, se giochi contro mazzi a base nera soprattutto, se vedi un counter con la cappa tienilo in cima e non pescarlo, così se anche fà scartini, te quando ti serve neutralizzare qualcosa, scambi di cappa e lo usi

Con la side praticamente il mazzo in genere muta tipo, contro combo: OUT parte bianca del mazzo, spighe/terminus e 1 entrat the angel, per mettere altri counter, contro mazzi creaturosi il contrario, si tolgono counter(non tutti) e si mettono invece rimozioni ecc.

Contro high tide, in generale un modo molto efficace per giocarsela è neutralizzare l'high tide, cioè puntare a neutralizzare quello, oppure far entrare cappa e counterbalance, così se prova a giocare high tide, basta che scambi cappa con la carta in cima e lo neutralizzi.. queste le cose da fare... non scoprirti a giocare jace o altro, resta sempre in difesa, al massimo fai supplicare gli angeli in EOT avversaria con la cappa...

Tieniti le brainstorm! quasi non bisogna usarle, usale solo per mettere miracoli in cima, o per counterbalance, oppure se hai la possibilità di sfetchare e sei in una brutta situazione in cui ti serve subito una risposta

Jace, sempre effetto 0 se non: +2 quando l'oppo è praticamente senza carte in mano, oppure se devi salvarlo... -1 praticamente sempre quando l'oppo ha comunque carte in mano da non giustificare il +2 ma ha una creatura fastidiosa che è meglio rallentare

Counterbalance... non buttarci troppi counter per farlo entrare... se fai balance e l'oppo fà force, te non fare una force a parte il caso in cui sei contro high tide e hai cappa in campo(perchè questo significa vincere)

Le forse soprattutto usale propio come ultimissima spiaggia, se es. fai jace e lui fà Force, a meno che non abbia board e mano vuota, lasciaglielo fare, tu il 2x1 l'hai fatto...

Contro stom combo come ANT, le spell pierce non servono tanto al contrario di quello che si pensa...

Contro mazzi creature(come Death&Taxes o maverick), non aver paura di beccarti danni in più, perchè risolve un Terminus come si deve è game anche se sei arrivato a 5/6 vite...Aspetta a vedere se è uno che sà giocare o no... se vedi che si svuota la mano senza mettere in tavola danni letali, vuol dire che non sà giocare tanto, e lì i terminus portano a casa la partita...ricorda poi che li puoi fare istant...

Contro goblin è una brutta partita, counter su fiala, cerca di rallentarlo il più possibile con terminus e spighe per riuscire a risolvere un po' di angeli

Contro Jund e Bug è difficilissimo, però anche qui hai un'uscita, entreat the angel che fatta istant con cappa fà vincere

Parlando di g1, cappa/balance, contro sneak&show cerca un drop a 3 e uno a 4, tienili in cima e hai vinto, contro omnishow cerca invece drop3 e drop5, se li tieni in cima hai vinto..

Contro ANT una strategia ottima è cappa, counterspell in cima e tenersi sempre 2 liberi, farà una fatica bestia a scombare, perchè dovrà tentare dobbia chiusura tipo "LED tutore, spacco led e mi va al cimitero Past in flame".. che richiederebbe doppio counter.. quindi sempre un counter in cima e il resto pescali, cercando di avere in mano counter sempre differenti, cioè non 2 force o 2 counter, 1 counterspell 1 force o così

CONSERVA LE FETCH, importantissimo per la cappa, sfetcha solo quando strettamente necessario


Un buon modo comunque per vedere come giocano gli altri mazzi (e quindi in pratica capire bene come andarci contro) è provarli, magari online su cockatrice.... io praticamente ormai li ho provati parecchio un po' tutti, ecco perchè conosco piuttosto bene come girano, e se me li trovo contro anche li riconosco subito da un paio di giocate..io semplicemente andavo su google, guardando le top, prendevo un mazzo e me lo copiavo su cocka, e lo giocavo...
 
Top
_†he||-ßoY†_
view post Posted on 3/6/2015, 14:53




Mazzo molto bello, con le modifiche di Ciccio dovrebbe essere più perfomante ;) anche io concordo sul fatto di lasciare solo 2 counterspell che sono un po' pesantine, per il resto io sono del tipo: meno terre, anche 18, più cantrip, 4 ponder, 4 brainstorm, 4 preordain
 
Top
Jace7
view post Posted on 26/7/2015, 10:31




Ciao a tutti, scusate se non ho risposto in questo tempo, comunque ho dato un'occhiata ai vari mazzi legacy e ho trovato un mazzo che penso faccia per me...stoneblade!
Miracle è bello, però da quanto ho capito, anche leggendo vari post sui gruppi di facebook, il meta ne è pieno, quindi lo abbandonerei per il momento.
Dalle mie parti non si gioca "seriamente" (a parte qualcuno che ha le carte), molti hanno dei mazzi full proxy e anche io per il momento rientro in questa categoria.
Di stoneblade mi piacciono due varianti quella UWR e quella esper, secondo voi quale è la migliore?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 26/7/2015, 10:42




Attualmente sicuramente è meglio UWR perchè può usare i pyroblast, importanti al momento visto il NON-ban di DTT

La versione col nero invece è migliore esclusivamente contro combo alla fine, perchè gli scartini perdono moltissima efficacia propio per dig, e sciamano è certamente buono se tutti un po' usano il cimitero, ma pyroblast resta una scelta migliore
 
Top
Jace7
view post Posted on 26/7/2015, 10:48




Ok,grazie mille! :) posso postare qui la lista che avrei in mente o apro un nuovo topic?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 26/7/2015, 10:52




meglio nuovo topic
 
Top
12 replies since 3/2/2015, 16:27   200 views
  Share