CITAZIONE (Jace7 @ 11/4/2015, 21:19)
Il mazzo è bello e non dubito sia forte se saputo giocare da qualcuno più esperto di me, però se dici che è un mazzo complesso forse per un neofita del legacy come me è meglio mettere da parte questo e iniziare con qualcosa di più semplice e una volta capito come sono i vari mazzi del lagacy riprenderlo.
Sì anche questa può essere un'idea, ma c'è anche da dire che comunque, se non devi andare a fare tornei seri, male non fà cominciare comunque con un mazzo difficile
Comunque a puro livello di competitività, a meno che dove giochi non sia full dredge e burn secondo me puoi provare miracle classico, ti metto anche qualche consiglio per giocarlo:
Intanto lista, io mi trovo veramente bene con una lista simile alla tua che però monta:
-1Tundra
-1Fortezza glaciale
-1Counterspell
-1Ascensione luminarca
-2Ponder
-2Elmo
-4RiP
-3Field
+4Terminus
+2Supplicare gli angeli
+3Scavare nel tempo
+1Isola vulcanica
+1Montagna
+1Council's jundgment
Il rosso è esclusivamente per la side, keranos, pyroblast wear//tear che sono carte fortissime per miracle...
Come strategie da adottare: giocare molto conservativo, considera i counter soprattutto le Force solo come ultima risorsa e non usarli praticamente mai sulle creature a meno che non hai cappa e nemmeno tanti punti vita...
Cappa è fondamentale^^, se giochi contro mazzi a base nera soprattutto, se vedi un counter con la cappa tienilo in cima e non pescarlo, così se anche fà scartini, te quando ti serve neutralizzare qualcosa, scambi di cappa e lo usi
Con la side praticamente il mazzo in genere muta tipo, contro combo: OUT parte bianca del mazzo, spighe/terminus e 1 entrat the angel, per mettere altri counter, contro mazzi creaturosi il contrario, si tolgono counter(non tutti) e si mettono invece rimozioni ecc.
Contro high tide, in generale un modo molto efficace per giocarsela è neutralizzare l'high tide, cioè puntare a neutralizzare quello, oppure far entrare cappa e counterbalance, così se prova a giocare high tide, basta che scambi cappa con la carta in cima e lo neutralizzi.. queste le cose da fare... non scoprirti a giocare jace o altro, resta sempre in difesa, al massimo fai supplicare gli angeli in EOT avversaria con la cappa...
Tieniti le brainstorm! quasi non bisogna usarle, usale solo per mettere miracoli in cima, o per counterbalance, oppure se hai la possibilità di sfetchare e sei in una brutta situazione in cui ti serve subito una risposta
Jace, sempre effetto 0 se non: +2 quando l'oppo è praticamente senza carte in mano, oppure se devi salvarlo... -1 praticamente sempre quando l'oppo ha comunque carte in mano da non giustificare il +2 ma ha una creatura fastidiosa che è meglio rallentare
Counterbalance... non buttarci troppi counter per farlo entrare... se fai balance e l'oppo fà force, te non fare una force a parte il caso in cui sei contro high tide e hai cappa in campo(perchè questo significa vincere)
Le forse soprattutto usale propio come ultimissima spiaggia, se es. fai jace e lui fà Force, a meno che non abbia board e mano vuota, lasciaglielo fare, tu il 2x1 l'hai fatto...
Contro stom combo come ANT, le spell pierce non servono tanto al contrario di quello che si pensa...
Contro mazzi creature(come Death&Taxes o maverick), non aver paura di beccarti danni in più, perchè risolve un Terminus come si deve è game anche se sei arrivato a 5/6 vite...Aspetta a vedere se è uno che sà giocare o no... se vedi che si svuota la mano senza mettere in tavola danni letali, vuol dire che non sà giocare tanto, e lì i terminus portano a casa la partita...ricorda poi che li puoi fare istant...
Contro goblin è una brutta partita, counter su fiala, cerca di rallentarlo il più possibile con terminus e spighe per riuscire a risolvere un po' di angeli
Contro Jund e Bug è difficilissimo, però anche qui hai un'uscita, entreat the angel che fatta istant con cappa fà vincere
Parlando di g1, cappa/balance, contro sneak&show cerca un drop a 3 e uno a 4, tienili in cima e hai vinto, contro omnishow cerca invece drop3 e drop5, se li tieni in cima hai vinto..
Contro ANT una strategia ottima è cappa, counterspell in cima e tenersi sempre 2 liberi, farà una fatica bestia a scombare, perchè dovrà tentare dobbia chiusura tipo "LED tutore, spacco led e mi va al cimitero Past in flame".. che richiederebbe doppio counter.. quindi sempre un counter in cima e il resto pescali, cercando di avere in mano counter sempre differenti, cioè non 2 force o 2 counter, 1 counterspell 1 force o così
CONSERVA LE FETCH, importantissimo per la cappa, sfetcha solo quando strettamente necessario
Un buon modo comunque per vedere come giocano gli altri mazzi (e quindi in pratica capire bene come andarci contro) è provarli, magari online su cockatrice.... io praticamente ormai li ho provati parecchio un po' tutti, ecco perchè conosco piuttosto bene come girano, e se me li trovo contro anche li riconosco subito da un paio di giocate..io semplicemente andavo su google, guardando le top, prendevo un mazzo e me lo copiavo su cocka, e lo giocavo...