Mazzo UWR Stoneblade

« Older   Newer »
  Share  
Jace7
view post Posted on 26/7/2015, 11:57




Ciao a tutti :)
Curiosando tra i vari mazzi del legacy ho trovato questo archetipo ed è stato subito amore.
Ero indeciso tra la versione esper e quella UWR, ma su consiglio di Ciccio500 ho deciso di ripegare sulla versione UWR.

Iniziamo con le carte principali:

Mistica forgiapietra
Carta principale del mazzo grazie alla quale riusciamo a tutorare e a mettere in campo equipaggiamenti che ci danno vantaggio

Da spade a spighe
La rimozione per eccellenza del formato, un must in qualsiasi mazzo che abbia il bianco

equipaggiamenti:
Batterskull, Spada di abbondanza e carestia , Spada di corpo e mente, Spada di fuoco e ghiaccio, Spada di guerra e pace, Spada di luce e ombra e Jitte di umezawa
Devo ancora trovare il numero giusto ma penso che 2/3 possano andare bene

Cantrip:
Brainstorm
una delle migliori carte del blu, permette di rimischiare nel mazzo (grazie alle fetch) carte che al momento sono inutili in mano
Ponder
Scavare nel tempo

Counter:
Force of Will
counter per eccellenza, devo vedere se metterne di main 3 e lasciare il 4° di side o giocare il set di main
Spell pierce
un altro counter molto utile, in 1/2 copie
Counterspell
anche questo è un counter molto utile, ma da quanto ho capito in un topic precedente è un po' pesante, quindi direi in monocopia
Red elemental Blast/Pyroblast
utile contro gli scavare nel tempo e i counter avversari

ora passiamo alla lista che avevo pensato:

Terre [24]:
4x Spiaggia allagata
3x Mesa Arida
3x Laghetto bollente
3x Tundra
3x Isola vulcanica
1x Altopiano
1x Rovine dell'accademia
1x Karakas
2x Fabbrica di mishra
1x Pianura
1x Montagna
1x Isola

Creature [8]:
4x Mistica forgiapietra
3x Nemesi del vero nome
1x Cricca Vendilion


Istantanei [19]:
4x Brainstorm
4x Da spade a spighe
3x Fulmine
3x Force of Will
2x Red elemental Blast
2x Spell pierce
1x Counterspell

Stregonerie [3]:
3x Ponder

Equipaggiamenti [3]:
1x Batterskull
1x Jitte di umezawa
1x Spada di abbondanza e carestia

Planeswalker [3]:
3x Jace, The Mind Sculptor


Terre: 10 fetch permettono di avere sempre i colori che servono al momento giusto, inoltre permetto anche un buon rimischiaggio delle carte rimesse in cima con brainstorm
7 dual
1 le rovine dell'accademia in monocopia, così posso riciclare eventuali equipaggiamenti distrutti
2 mishra, terre animabili alle quali equipaggiare gli artefatti
3 basiche

Creature: 1 cricca vendilion così possiamo rimuovere eventuali minacce in mano all'avversrio e rimane un ottimo bittante
3 nemesi del vero nome non c'è nulla da dire, creatura magnifica e che fa un vantaggio assurdo specialmente se equipaggiata

Equipaggiamenti: Le mie scelte sono ricadute su:
-batterskull e jitte carte che fanno vantaggio contro qualsiasi tipo di mazzo
-spada di abbondanza e carestia, ho scelto questa carta per 2 motivi: 1 perche fa vantaggio carte facendo scartare carte all'avversario, 2 perchè permette di stappare le terre in modo da avere mana per counter, brainstorm, cricca, ecc

Planeswalker: 3 jace tms, il migliore planeswalker che ci sia, permette di fare brainstorm o anche da chiusura

Spero di essere stato abbastanza esauriente con la descrizione del mazzo, ogni consiglio è ben accetto
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 27/7/2015, 08:48




Ciao, si la spiegazione è ben esauriente

Comunque secondo me potresti per migliorare il mazzo:
togliere lande, 24 sono veramente eccessive, se aggiungi anche il quarto ponder, puoi andare a 20 copie, 21/22 se vuoi tenere le mishra

Poi mancano le DTT (scavare nel tempo), un 2x, al posto di 1/2 jace (molti porpio usano solo 1 jace

Come equip il terzo (la spada) puoi giocarlo da side, ma comunque se vuoi tenerlo di main la spada di fuoco e ghiaccio è più forte, fà più vantaggio carte ed aiuta molto di più in molte più partite

Come istant, puoi togliere un bolt e devi sostituire le Red elemental blast con le pyroblast, e puoi comunque in bas eal meta valuta se conviene tenerne 2 o andare a 1

Come counter meglio 2 counterspell e valuta poi gli spell snare, che sono, rispetto per es. a pierce, migliori contro miracle e storm, ma peggiori contro show&tell... uno split 2/2 sarebbe una buona soluzione

Infine ci vorrebbe un 1x di council's jidgement, si sa mai che un planwswalker o altro entri e devi toglierlo.
E snapcaster mage anche sarebbe un'ottima aggiunta
 
Top
Jace7
view post Posted on 27/7/2015, 18:16




Scusami ma ragiono con una mentalità da modern senza peschini fighi come brainstorm e ponder e dove un control ha 24+ terre
Quindi riduco le terre a 21 via le due mishra e una vulcanica visto che non ho tanto rosso e tolgo anche una mesa arida e metto un polluted delta

Via 2 jace e dentro 2 dig

Via 1 fulmine e dentro 1 snapcaster

Al posto delle 3 terre aggiungo 1 counterspell, ponder e spell snare

Non ho capito cosa cambia tra reb e pyroblast, non sono uguali?
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 27/7/2015, 20:33




REB e pyroblast no non sono propio uguali. Mettiamo il caso in cui ti trovi contro un monorosso, o un anche un elfo o un goblin.

Se tu hai una pyroblast in mano, puoi tirarla bersagliando un qualsiasi permanente, non succederà niente certo, però ti va al cimitero e te lo riempie, per es. per rendere pià agevole scavare nel tempo (anzi solo per quello alla fine). Con la Red elemental blast invece non lo puoi fare, perchè come bersaglio devi scegliere qualcosa che di blu, quindi contro quei mazzi, non puoi tirarlo "a vuoto"
 
Top
Jace7
view post Posted on 28/7/2015, 10:31




Ah buono a sapersi, allora seguirò il tuo consiglio di spostare in side i REB e mettere di main 1/2 pyroblast

Ho notato anche che molti giocano i giovani piromanti, dici che sono ancora carte valide, sono migliori i mentori del monastero o nessuno dei due?

Edited by Jace7 - 28/7/2015, 22:27
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 29/7/2015, 09:12




Da inserire nel tuo mazzo meglio il giovane piromante, i mentori sarebbero meglio in un mazzo più miracle, con cappe e balance (per le cappe soprattutto)
Mai provato i piromanti nello stoneblade ma comunque mi sembra ancora un'alternativa valida, dipende sempre ovviamente dal meta
 
Top
5 replies since 26/7/2015, 11:57   65 views
  Share