Mazzo gobbo (mono rosso), Goblin ignorante.

« Older   Newer »
  Share  
frey24
icon13  view post Posted on 15/1/2014, 12:04




Ciao ragazzi, volevo postarvi il mazzo goblin che ho pensato in questi giorni.
datemi qualche consiglio così da migliorarlo.

Terre (21)
4x Grotta delle Anime
4x Pantano Insanguinato
4x Lande Desolate
3x Porto di Rishada
6x montagna

Creature
4x Lacchè Goblin
4x Scagliaorda Goblin
4x Goblin Warchief
4x Matrona Goblin
4x Capobanda Goblin
4x Inceneritore di Palmagemma
2x Capo della Squadra di Assedio
2x Fustigatore Urticante
2x Re dei Goblin
1x Capitano Goblin
1x prospettore di skirk
1x Krenko, Capocosca
1x Tiratore Scelto Goblin
1x Lealista della Legione

artefatti (4)
4x Fiala Eterea

Allora i miei dubbi sono i seguenti.
- non sono se togliere la 6° terra per una strip oppure la 5° fecht
- tutti i 4x sono le basi del mazzo, però forse gli inceneritori si posso ridurre. secondo voi???
- di side non so proprio cosa mettere.
- Secondo voi i Silenziatore Irritante può essere utile in questa tipologia di mazzo ???
- La mia idea era quella di aumentare i fustigatori a 4x per liberare la strada a lacché.

Grazie in anticipo.
ho provato a mettere i collegamenti per le carte ma non ci sono riuscito, scusatemi tanto.
 
Top
loryer
view post Posted on 15/1/2014, 12:18




Ciao, per poter mettere i link delle carte segui questa guida
https://mtgtheforum.forumfree.it/?t=67764380
In più per poterlo fare devi aver scritto almeno 5 messaggi, quindi rispondi a questo e scrivine un altro e sei a posto.
Per quel che riguarda il mazzo hai un obiettivo? For fun? Legacy? Modern? Così posso aiutarti meglio.
Tu l'hai testato? Senza i danni da lacchè come gira?
 
Top
frey24
view post Posted on 15/1/2014, 12:36




Allora l'ho testato così tra amici e gira abbastanza bene.
Io puntavo più sul t1.5 (legacy) perché in t1 il goblin è sempre competitivo però secondo me dovrei aggiungere il nero e non mi piace, cambierei mazzo.
senza i danni a lacché ci sono sempre le fiale che aiutano, anche se mi fanno un neutralizza magia sulla fiale gli ho fatto sempre sprecare due carte dato che molti usano le FOW.
Però senza fiale e lacché diventa un legno questo mazzo.

Io conto sempre che al 3° turno inizio a spaccare le terre dell'avversario o di tenere mana libero per il porto per rallentarlo sempre.
Le grotte funzionano molto bene e sono dei must.

L'unico problema è che rimango fermo quando non entra danno da lacché e se fiala non entra o altro

Ps figata l'immagine di baldur's gate =)
quando ho un po' di tempo una campagna me la faccio :)
 
Top
loryer
view post Posted on 15/1/2014, 12:52




Ahahah grande che hai riconosciuto il logo! Spero non mi bannino per copyright! ahah
Io sto aspettando la traduzione ita del secondo capitolo che han rifatto a settembre..però è ancora lunga. Comunque Baldur's 2 l'avrò giocato 4 o 5 volte con personaggi diversi...è davvero mitico!

Tornando ai gobbi. Io ho un mazzo Goblin completamente diverso dal tuo, legale in Lagacy e che chiude sempre di quarto e spesso di terzo...ovviamente dipende da contro che mazzo mi trovo. Anche io avevo provato la tua versione ma piantandomisi il lacchè erano cavoli amari.
Se vuoi ti posto la lista.

Per il tuo mazzo invece non mi convincono le carte in copia singola e trovo alcune discrepanze tra il resto.
Nel senso hai alcune creature dal costo di mana abbastanza elevato (che ovviamente speri di riuscire a giocare col lacche) però pretendo di sacrificarti le terre per poter rallentare l'avversario...o comunque usando i porti ti blocchi lo stesso del mana.
Nella condizione "non mi escono fiale" sei completamente fregato secondo me. Poi hai delle creature che aumentano il numero di goblin in gioco in base a quanti ne hai in campo...però non giochi carte come Spuntino del drago (esempio) o creature che quando entrano mettono goblin..quindi mi sembra una strategia che muore un po lì..
Secondo me dovresti concentrarti su una cosa e riuscire a farla al meglio. Vuoi impedire all'oppo di giocare? Bene, lascia stare carte che aggiungono goblin e che quando entrano non fanno nulla, concentrati solo su carte che hanno effetti immediati, rapidi...oh, almeno secondo me eh
 
Top
frey24
view post Posted on 15/1/2014, 13:44




Io pensavo di togliere qualche creatura 1x per aggiungere carte istantaneo/ stregoneria.
i porti pensavo di toglierli perché sono un pantano anche per me, e per un agro pantani non ce ne devono essere.
Pensavo come hai detto tu di mettere spuntino del drago, e magari delle Red blast da main, anche un semplice fulmine andrebbe bene.

postami la tua lista, anche un MP va bene

potrei fare così:
togliere:
3x porto
1x krenco
1x re dei goblin
1x inceneritore
2x capo della squadra d'assedio
1x lealista della legione

aggiungere
1x strip
1x fecht
1x montagna
x4 spuntini/fulmini/Red blast
1x mago dei goblin
1x ultima chance
 
Top
loryer
view post Posted on 15/1/2014, 14:59




La lista te la posto se riesco stasera perchè ho il mazzo a casa.
Comunque io fossi in te prenderei in considerazione carte come queste:

Fireblast
Mogg War Marshal
Granata Goblin
Reckless Abandon
Ordini di Krenko
Istigatore dei Cunicoli
 
Top
frey24
view post Posted on 15/1/2014, 15:07




Guarda, ti dico subito che le granate e altre carte con costo addizionale non le gioco per il semplice fatto che se mi fanno una Fow o un neutralizza magia perdo due carte e diventano dei legni.
 
Top
loryer
view post Posted on 15/1/2014, 15:19




Beh non ti ho elencato solo le due granade...

Fireblast
Mogg War Marshal
Ordini di Krenko
Istigatore dei Cunicoli

La prima è fantastica, quando l'oppo pensa che tu non abbia mana perhcè hai tutto tappato questa gliela spari in faccia e chiudi la partita!
Le altre sono carte buone nel tuo mazzo secondo me, le prime due mettono pedine, l'ultima è un lacchè che se entra metti due goblin :-O
 
Top
frey24
view post Posted on 15/1/2014, 17:53




potrei provarlo così.

togliere:
3x porto
1x krenco
1x re dei goblin
2x capo della squadra d'assedio
1x lealista della legione

Aggiungere:
1x strip
1x fecht
1x montagna
3x mogg war marshal/ordini di krenko
2x istigatore dei cunicoli
 
Top
loryer
view post Posted on 15/1/2014, 17:57




Puoi provare...anche se non capisco cosa ti servano la strip mine e una sola fetch...nel senso se puoi aggiungere fetch per evitare di pescare terre mettine 4, se invece vuoi evitare di subire danni anche dalle fetch non metterne..una non lo capisco molto..se per fetch intendi quello
 
Top
frey24
view post Posted on 15/1/2014, 18:05




Ci stavo pensando giusto ora, tolgo anche quella e metto la 4x ordini di krenco.

Di side cosa posso giocare??
 
Top
loryer
view post Posted on 15/1/2014, 18:08




Tanto fai una prova così e vedi se gira, come gira e contro che tipo di mazzi hai più difficoltà. Comunque la side è dura e difficile, contro il bianco è un pochino più semplice, ci sono alcune carte che se l'avversario controlla pianure le puoi lanciare senza pagare il costo di lancio, però per gli altri colori non è così facile...devi vedere come ti trovi. Sicuramente metterei qualcosa contro gli affinity che 99 su 100 è il mazzo più forte che potresti trovare, però col rosso non è semplice..
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 15/1/2014, 18:23




Ciao, io gioco un poco legacy, comunque seguo sempre le top8 ecc eccc.

Allora, parto dalla tua lista iniziale x commentare:
la tua lista è abbastanza tipica, al massimo si possono commentare gli 1x
La strip mine, se è quella che intendi, in legacy è bandita, è in t1 ke è limitata a 1 copia.Poi per quanto riguarda il tuo dubbio se farlo legacy/t1, ti dico, hanno una costruzione un po' diversa, uno sì dovresti metterci il nero, poi dovresti giocare 4x calice del nulla, e ho visto versioni che aggiungevano anke il blu, inoltre serve goblin reclutatore....comunque restando sul legacy, formato + giocato, per il tuo mazzo potresti:

aggiungere un tarfire, monocopia, è molto soggettiva la scelta, calcola che è uno sparo da prendere con matrona, può far comodo, però gonfia tarmo(è tribale)

Re dei goblin non mi piace, cc3 dà +1/+1, il passamontagna è spesso inutile, molto meglio il capitano goblin, che comunque inserirei in non + di 2 copie.
potresti inserire il goblin spacca artefatto, no nricordo il nome, comunque quell oche entra e se hai pagato verde spacca un artefatto....Il verde lo puoi pagare con la grotta delle anime, però x inserirlo conviene metterci un 1x/2x di taiga.

Poi ti consiglio di inserire(o almeno valuta) il mogg war marshal, 2 creature che spesso avranno haste,(2x direi). Il fustigatore, se fai tornei non toglierlo, poichè serve contro show and tell.

Il silenziatore irritante, no non è molto utile, poichè fra grotta e fiala i counter non dovrebbero essere un tuo grosso problema.

Poi comunque i gobbi forti li hai messi, il mazzo gira così, il fatto che è legnoso se nn parti fiala o lacchè è un difetto del gobbo, non della tua build.

Io trovo interessante usare Kiki-Jiki, può fare belle porcate(es. copi capobanda, peschi una marea di roba, copi matrona e tutori, ecc.)

Il lealista in monocopia puoi lasciarlo ma nn è il massimo, in legacy(parlando di competitivo) non ci sono mazzi che mettono token , certo è ottimo anti-batterskull, e ottimo con piledriver, io direi che monocopia tutorabile puoi lasciarla, però a parer mio(abbastanza modesto sul mazzo goblin) puoi toglierlo per primo se devi far spazio ad altro.

Side, allora se vuoi fare tornei, dipende molto dal meta,carte da gobbo di side so che si usa in genere, relic of progenitus, thron of ametist(quello cc2 le spell nn creatura costano 1 in +) , angelo della disperazione a volte, e pyrokinesis, questo per farti esempi, poi spaccartefatti ad esempio, e anche mindbreak treap vs storm o estrazione chirurgica un po' vs vari mazzi.
 
Top
Chiwawa891
view post Posted on 2/9/2014, 07:45




Ciao!!! Volevo farti vedere questa lista... Ho messo lo splash di bianco

4x wasteland
4xaltopiano
6x fech lands
4x grotta delle anime
3x montagna
1x malaterra

3x inceneritore di palmagemma
4x lacche
4x goblin scaglia orda
4x goblin capobanda
4x goblin matrona
2x capo della squadra d assedio
3x goblin warchif
1x capitano goblin
1x kiki jiki

2x cavalcaluce
2x thalia

4xda spade a spighe
4x fiala eterea

Thalia e cavalcaluce dicono che le magie non creatura costano 1 in più per essere giocate

Praticamente inchiodi l oppo..
 
Top
Ciccio500
view post Posted on 2/9/2014, 11:54




Allora intanto il cavalcaluce fà troppo skifo, piuttosto toglili e arriva a 4 thalie (so che è leggendaria, ma è pur sempre un creatura che muore da tutto e che l'avversario vuole far morire). Poi il warchief bisogna sempre averne 4. Il resto va bene nel senso che cmq va a scelta a seconda del meta e del gusto personale, es. io metterei krenko al posto di kiki, però se ad es. è pieno di miracle il kiki è meglio
 
Top
16 replies since 15/1/2014, 12:04   817 views
  Share